Consegnati i primi esemplari di Mercedes GLC F-Cell, a noleggio

Natale LiVecchi Autore Auto
Mercedes GLC F-Cell

Mercedes GLC F-CellMercedes ha consegnato i primi esemplari delle GLC F-Cell, la prima SUV di Stoccarda alimentata ad idrogeno. Alcuni esemplari saranno destinati a ministeri ed organizzazioni specifiche, su tutte l’organizzazione nazionale per l’idrogeno NOW. Tuttavia entro fine anno altre Mercedes GLC F-Cell verranno distribuite ad altre società attive nel settore idrogeno come Shell, Air Liquide e Linde.

La Mercedes GLC F-Cell non sarà tuttavia venduta, a causa del prezzo elevato, ma sarà noleggiata a clienti in Germania e Giappone che sborseranno un canone mensile pari a 799 euro. Il noleggio comprende anche la manutenzione e le eventuali riparazioni.

Dal punto di vista tecnico la Mercedes GLC F-Cell rappresenta una vettura molto interessate; spinta da un motore elettrico alimentato da una cella alimentata a sua volta dall’idrogeno stoccato in due serbatoi in fibra di carbonio da 4,4 chilogrammi di capacità ciascuno rifornibili in tre minuti.

La GLC F-Cell dichiara un consumo di 1 kg di idrogeno ogni 100 chilometri per un’autonomia complessiva di 430 chilometri. La potenza del motore è pari a 155 kW mentre la coppia è fissata a 365 Nm. La batteria agli ioni di litio da 13,5 kWh aggiunge ulteriori 51 km di autonomia e si aggiunge alla cella alimentata dall’idrogeno.

La Mercedes GLC F-Cell permette di utilizzare quattro modalità di guida:

  • HYBRID: quando viene alimentata da entrambe le fonti di energia
  • F-CELL: lo stato di carica della batteria ad alta tensione viene mantenuto costante consumando soltanto l’idrogeno
  • BATTERIA: quando viene alimentata dalla batteria aglio ioni di litio
  • CARICA: viene creata una riserva di potenza

Tutte e quattro le modalità prevedono però un interessante recupero di energia attivo durante la fase di frenata.

Sebbene le vetture che utilizzano l’idrogeno come combustibile risultano ormai molto più diffuse che in passato, non riescono ad arrivare in Italia a causa della mancanza di distributori capaci di garantire il rifornimento di idrogeno. Non fa eccezione quindi nemmeno la Mercedes GLC F-Cell.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: