Daimler Truck Financial Services approda in Germania

Alessio Salome Autore
Daimler Truck Financial Services

Daimler Truck Financial Services espande ulteriormente la sua presenza globale e avvia le operazioni nel suo mercato interno, la Germania. Il fornitore di servizi finanziari, con sede a Leinfelden-Echterdingen (vicino Stoccarda), ha iniziato un anno fa come una nuova società con sette paesi all’epoca.

Oggi, Daimler Truck Financial Services è attiva in 15 paesi in tutto il mondo ed è uno dei maggiori fornitori di servizi finanziari al mondo nel settore dei veicoli commerciali, con un volume di contratti di 24 miliardi di euro tra leasing, finanziamenti e assicurazioni. Inoltre, prevede di iniziare la sua attività in Francia nella primavera del 2023.

Daimler Truck Financial Services: il fornitore di servizi finanziari sbarca in Germania

La Germania è l’ottavo paese in cui il brand di Daimler Truck sta avviando l’attività quest’anno. Gli affari in questo paese sono gestiti da Berlino e l’azienda lavorerà a stretto contatto con la sede di vendita tedesca.

Florian Peterl, CEO di Daimler Truck Financial Services Deutschland GmbH, ha detto che la società ha focalizzato completamente la sua organizzazione, lo sviluppo dei prodotti, le vendite, i sistemi e i processi sui clienti dei veicoli commerciali. Il suo focus assoluto sui servizi finanziari per il settore degli autocarri e degli autobus, nonché un alto livello di integrazione con il business dei veicoli porterà vantaggi per i suoi clienti e per lei stessa.

Stephan Unger, membro del Consiglio di Amministrazione di Daimler Truck AG per i servizi finanziari e CEO di Daimler Truck Financial Services, ha invece dichiarato che, con il lancio in Germania, il brand sta continuando ad attuare la sua strategia di crescita globale.

Nel 2023, vuole rafforzare ulteriormente il suo core business con il leasing, finanziamenti e assicurazioni. Inoltre, sta lanciando nuovi prodotti di servizio e soluzioni complete in tutto il mondo che supportano i suoi clienti nel loro viaggio verso il trasporto elettrico e sostenibile. Attraverso la connettività, abiliterà nuovi servizi per i clienti di veicoli commerciali.

Bernd Barth, Head of Daimler Truck Financial Services Europe and South America, ha affermato che, con la Germania, Daimler Truck Financial Services è attualmente attiva in ​​sette mercati europei. Nella primavera del 2023, prevede di avviare l’attività in Francia. Quindi potrà offrire ai suoi clienti servizi finanziari su misura per autocarri e autobus in tutti i principali mercati europei.

I contratti sono aumentati del 51% a 24 miliardi di euro

Daimler Truck Financial Services è un ramo del Daimler Truck Group. Nel terzo trimestre del 2022, il fornitore di servizi finanziari ha aumentato i nuovi affari a 2,5 miliardi di euro. Nel terzo trimestre del 2021 aveva raggiunto 1,5 miliardi di euro.

Il volume dei contratti è cresciuto del 51% a 24 miliardi di euro (terzo trimestre 2021: 15,8 miliardi di euro). Rettificato per elementi di reporting speciali, l’utile prima degli interessi e delle imposte (EBIT rettificato) è triplicato a 50 milioni di euro (terzo trimestre 2021: 17 milioni di euro).

Le opportunità di crescita per Daimler Truck Financial Services derivano da nuove soluzioni di servizi che si aggiungono alle attività di finanziamento, leasing e assicurazioni esistenti. Ciò include servizi pay-as-you-drive flessibili e basati sull’utilizzo come il leasing dinamico o l’assicurazione dinamica.

Dynamic Lease è già disponibile in Giappone e negli Stati Uniti. Dynamic Insurance è stata lanciata con una prima fase pilota negli USA. Il percorso del settore dei trasporti verso la mobilità elettrica offre un ulteriore potenziale di crescita con soluzioni di servizi per la ricarica, l’infrastruttura elettronica o il leasing di batterie.

Ulteriori opportunità si stanno aprendo nella gestione della flotta o attraverso l’integrazione di servizi di connettività, ad esempio attraverso sistemi di pagamento digitali per servizi e prodotti di autocarri e autobus.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: