Daimler Truck produrrà celle per batterie per veicoli commerciali elettrici

Alessio Salome Autore
L’investimento complessivo ammonta a 2/3 miliardi di dollari
Daimler Truck Accelera by Cummins PACCAR joint-venture

Attraverso una mossa strategica per l’industria dei veicoli commerciali elettrici, Daimler Truck si è unito a Accelera by Cummins e PACCAR per dare vita a una joint-venture incentrata sulla produzione di celle per batterie negli Stati Uniti.

Questa iniziativa congiunta è destinata a rafforzare la catena di fornitura delle batterie, sostenendo al contempo la creazione di nuovi posti di lavoro nel settore della tecnologia pulita. Si prevede un investimento totale compreso tra i 2 e i 3 miliardi di dollari per la costruzione di uno stabilimento da 21 GWh.

Daimler Truck: nuova joint-venture con Accelera by Cummins e PACCAR

Il produttore tedesco, Accelera by Cummins e PACCAR controlleranno ciascuno il 30% della nuova entità, che inizierà la sua attività focalizzandosi sulla famiglia di tecnologie per batterie al litio-ferro-fosfato (LFP).

Rispetto ad altre chimiche per batterie, le celle LFP offrono vantaggi notevoli, quali minori costi, maggiore durata e maggiore sicurezza, eliminando inoltre la necessità di utilizzare materie prime come nichel e cobalto.

Leggi anche: Daimler Truck e Toyota progettano di unire Fuso e Hino

Jennifer Rumsey, presidente e CEO di Cummins, ha sottolineato l’importanza di lavorare a stretto contatto con partner chiave per accelerare la transizione energetica negli Stati Uniti. Preston Feight, CEO di PACCAR, ha enfatizzato l’obiettivo di fornire tecnologie per batterie di alta qualità prodotte localmente per soddisfare le esigenze operative e ambientali dei loro clienti.

Da parte sua, Martin Daum – CEO di Daimler Truck – ha evidenziato come questa nuova JV rappresenti un elemento chiave nella strategia di industrializzazione delle batterie del brand, assicurando l’accesso a celle per batterie di alta qualità a un costo ottimale.

È stata coinvolta anche EVE Energy

In questa sinergia, EVE Energy – leader globale nella produzione di celle LFP e quotata nella Borsa di Shenzhen – parteciperà come partner tecnologico con una quota del 10%, apportando il suo know-how di punta nel design e nella produzione di celle per batterie.

La nuova alleanza tra Accelera by Cummins, Daimler Truck e PACCAR non solo soddisfa la crescente domanda di tecnologie per batterie in questo decennio, ma è anche in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima. I partner sono infatti impegnati a ridurre le emissioni di carbonio, dando un impulso importante alla transizione verso tecnologie a emissioni zero nel settore dei veicoli commerciali.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -