Doppio exploit BYD in Europa a ottobre 2025: Tesla ko

Notevole performance della cinese BYD in Europa il mese scorso, mentre la Casa di Musk perde ancora terreno.
byd dolphin surf byd dolphin surf

Doppio boom in Europa a ottobre 2025 per BYD. Le nuove immatricolazioni del colosso cinese hanno raggiunto 17.470 unità a ottobre, un aumento del 206,8% rispetto alle 5.695 unità dello stesso periodo dell’anno precedente, secondo i dati diffusi oggi dall’Associazione Europea dei Costruttori di Automobili (ACEA). I dati coprono l’Unione Europea più Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera e Regno Unito (UE + EFTA + Regno Unito). Invece le vendite Tesla in Europa per ottobre sono ammontate a 6.964 unità, un calo del 48,5% rispetto alle 13.519 unità dello stesso periodo dell’anno scorso. Da gennaio a ottobre, le nuove immatricolazioni di veicoli Build Your Dreams nel Vecchio Continente hanno totalizzato 138.390 unità, un incremento del 285% rispetto alle 35.949 unità dello stesso periodo dell’anno scorso. Mentre per la Casa di Musk 180.688 unità, un calo del 29,6%.

Advertisement
byd atto 3

Classifica elettriche mondiali

BYD guida il mercato globale dei BEV con una quota del 15,4% nel terzo trimestre, seguita da Tesla al 13,4% BYD ha mantenuto la sua posizione come principale venditore di BEV nel terzo trimestre con una quota globale del 15,4%, sebbene le vendite siano diminuite rispetto al secondo trimestre. Nel paragone non si tengono conto delle PHEV cinesi, perché la società di Elon fa solo elettriche: sarebbe un parallelo iniquo.

Come va il mercato europeo

Advertisement

Le vendite totali di auto nell’UE sono aumentate del 5,8%. Le immatricolazioni di auto elettriche a batteria, ibride plug-in e ibride elettriche sono aumentate rispettivamente del 38,6%, 43,2% e 9,4%, rappresentando complessivamente circa il 63,9% delle immatricolazioni del blocco, in aumento rispetto al 55,4% di ottobre 2024.

Fino a ottobre 2025, le auto elettriche hanno rappresentato il 16,4% della quota di mercato nell’UE, un aumento rispetto alla bassa base di partenza del 13,2% nello stesso periodo dell’anno (YTD) a ottobre 2024. Le immatricolazioni di ibride hanno conquistato il 34,6% del mercato, rimanendo la scelta preferita tra i consumatori dell’UE. Nel frattempo, la quota di mercato combinata delle auto a benzina e diesel è scesa al 36,6%, rispetto al 46,3% nello stesso periodo del 2024. Le ibride plug-in continuano a crescere, raggiungendo 819.201 unità nello stesso periodo. Ciò è stato determinato dagli aumenti di volume nei mercati chiave come Spagna (+109,6%)Italia (+76,5%) e Germania (+63,4%). Di conseguenza, le auto ibride plug-in rappresentano ora il 9,1% delle immatricolazioni di auto nell’UE, in aumento rispetto al 7% dell’anno scorso.

Cosa dice l’Acea

“Nonostante questo recente slancio positivo, i volumi complessivi rimangono ben al di sotto dei livelli pre-pandemici”, ha affermato ACEA. “La quota di mercato delle auto elettriche a batteria ha raggiunto il 16,4% da inizio anno, ma è ancora al di sotto del ritmo necessario in questa fase di transizione”, ha aggiunto.

Advertisement

​L’industria automobilistica europea ha subito una serie di colpi quest’anno, tra cui i dazi commerciali del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, un rallentamento nel mercato cinese e una transizione verso i veicoli elettrici più lenta del previsto.​ Di recente, anche le preoccupazioni per una potenziale crisi della catena di approvvigionamento di chip relativa al produttore olandese di chip Nexperia hanno alimentato le difficoltà.​ Nel frattempo, le esportazioni cinesi di auto elettriche verso l’Europa sono in aumento.