Elaphe e McLaren collaborano allo sviluppo di un nuovo motore elettrico

Andrea Senatore Foto Autore
McLaren

Lo specialista sloveno di motori elettrici Elaphe ha concordato una partnership strategica con McLaren Applied. Stanno sviluppando un gruppo propulsore che combina i motori nelle ruote di Elaphe e il controllo del veicolo con la tecnologia inverter di McLaren Applied.

Elaphe ha concordato una partnership strategica con McLaren Applied

Nello specifico, Elaphe utilizzerà l’inverter IPG5 da 800 V al carburo di silicio (SiC) della McLaren. I partner affermano che la loro trazione elettrica combinata offrirebbe alle case automobilistiche un notevole risparmio di spazio e peso per un ridotto consumo energetico del veicolo e una risposta di coppia cinque volte più rapida rispetto ai sistemi esistenti. Come ulteriore vantaggio, Elaphe e l’azienda tecnologica britannica sottolineano la libertà di progettazione del veicolo (a causa del minore spazio di installazione della trasmissione).

Gli attuali motori Elaphe nelle ruote mostrano densità di coppia fino a 460 Nm/litro e 100 Nm/kg. Allo stesso tempo, la società afferma che i loro motori offriranno un’elevata larghezza di banda di controllo di ciascuna ruota, consentendo ai clienti di definire e modificare il carattere di guida della loro auto elettrica tramite la messa a punto del software.

Tuttavia, i motori dei mozzi delle ruote non si sono ancora affermati nelle auto di produzione su larga scala. I prodotti di Elaphe sono utilizzati nell’e-pickup Lordstown Endurance, nel Lightyear 0 e, in futuro, anche nella start-up americana Aptera. Finora, questi veicoli sono stati prodotti solo in quantità gestibili, tuttavia, secondo l’aggiornamento odierno, Elaphe afferma di aver raggiunto un’efficienza energetica superiore al 97% in queste applicazioni.

McLaren Artura GT4
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L’inverter di McLaren Applied è elogiato per offrire “densità di potenza gravimetrica e volumetrica impareggiabile rispettivamente di 90kVA/kg e 130kVA/L, frequenza di commutazione variabile ed efficienza fino al 99%”. Si dice che questo migliori l’efficienza complessiva del veicolo e “fornisca una dinamica di guida senza precedenti”, così la dichiarazione. McLaren Applied sviluppa la tecnologia SiC da molti anni. L’hypercar ibrida McLaren P1 nel 2012 e le auto da corsa di Formula 1 e Formula E utilizzano la tecnologia, ad esempio.

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