F1: Audi con Red Bull e Porsche con McLaren?

Andrea Senatore Foto Autore
Audi e Porsche
Audi e Porsche

Sembra sempre più che il Gruppo Volkswagen stia per entrare in Formula 1. Proprio come Bild la scorsa settimana, anche F1-Insider riporta che la casa automobilistica tedesca sta per fare il passo verso la più alta classe degli sport motoristici con Audi e Porsche. Bild ha parlato di una collaborazione tra Audi-Williams e Porsche-Mclaren, ma secondo le ultime indiscrezioni provenienti dalla F1, Audi vorrebbe collaborare con la Red Bull Racing. L’intenzione è che a novembre durante la riunione del consiglio di sorveglianza a Wolfsburg il nodo venga risolto.

F1 Insider scrive sul suo sito web: “Gli addetti ai lavori si aspettano che i decisori interessati riceveranno il via libera per una partecipazione dal 2026”. Il Gruppo Volkswagen vorrebbe sviluppare un motore per entrambi i marchi, anche in collaborazione con Red Bull Powertrains.

Logicamente non sono ancora state messe le firme sull’accordo, ma al momento tutto sembra molto positivo. Ciò di cui Red Bull e McLaren si preoccupano, tuttavia, è che rimangano indipendenti come lo sono ora. Entrambi i team di Formula 1 non hanno necessariamente bisogno dell’aiuto rispettivamente di Audi e Porsche. La Red Bull può ricorrere al proprio progetto Powertrains, mentre la McLaren potrebbe intensificare la collaborazione con la Mercedes.

Il nuovo regolamento sui motori di Formula 1 entrerà in vigore solo dal 2026 in poi, ma dietro le quinte Audi sarebbe già impegnata con i preparativi. Si dice che il capo dell’Audi Markus Duesmann abbia assunto l’ex ingegnere BMW Adam Baker con il titolo di “dirigente per compiti speciali”.

Che la Red Bull sia collegata ad Audi non è sorprendente, poiché le due parti sembravano già lavorare insieme nel 2015, ma poi lo scandalo del diesel ha impedito che si verificasse una partnership in F1. La McLaren ha già un legame con Porsche nella persona di Andreas Seidl. Il capo squadra conosce molto bene Duesmann e Baker dai tempi in cui era alla BMW e ha anche vinto la 24 Ore di Le Mans con Porsche come project manager.

Ti potrebbe interessare: Tesla Model 3 supera Audi A4, BMW Serie 3 E Mercedes Classe C in Germania

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: