Ferrari 296 GTS: la nuova spider ibrida in azione in un nuovo video spia

Davide Raia
ferrari 296 gts

Tra le novità Ferrari in arrivo nel 2022 ci sarà spazio anche per la nuova Ferrari 296 GTS. Il progetto non è mai stato confermato ufficialmente ma la sua realizzazione è praticamente certa, anche in considerazione del nuovo video spia apparso online in queste ore che ci mostra uno dei primi prototipi del nuovo modello della casa di Maranello.

La nuova Ferrari 296 GTS è la versione Spider della Ferrari 296 GTB, l’ibrida con motore V6 svelata da Ferrari nel corso del 2021. Il nuovo modello sarà pronto al debutto in pubblico già nel corso dei prossimi mesi, probabilmente già entro la fine del primo semestre dell’anno, a circa 12 mesi dal debutto della GTB.

Il nuovo video spia, diffuso dal canale YouTube di Varryx, ci mostra un primo esemplare di Ferrari 296 GTS in azione. Il modello è ancora nascosto dalla livrea mimetica ma le linee generali, molto simili a quelle della GTB, sono evidenti. Il video ci mostra anche alcune parti del tetto che rappresenterà la vera novità del progetto.

Ecco il nuovo video spia:

La Ferrari 296 GTS dovrebbe presentare una capote elettrica in alluminio, riproponendo una soluzione che Ferrari ha già utilizzando per la più grande 812 GTS. In questo modo, la casa di Maranello potrà contenere al massimo il peso extra dovuto alla presenza del tetto richiudibile, garantendo un alleggerimento della massa complessiva della supercar.

Non ci saranno, invece, novità per quanto riguarda il comparto tecnico. La nuova Spider di Maranello riproporrà, infatti, il sistema ibrido costituito da un motore V6 3.0 BiTurbo da 663 CV accoppiato ad un’unità elettrica abbinata all’asse anteriore. Il motore V6 si caratterizza per una potenza specifica di 221 CV/l e risulta più leggero di circa 30 chilogrammi rispetto al V8 utilizzato dalle altre ibride di Maranello come la SF90 Stradale.

L’unità elettrica abbinata al V6 garantirà una potenza aggiuntiva di 167 CV oltre a 315 Nm di coppia motrice. Complessivamente, quindi, la nuova Ferrari 296 GTS potrà contare su 830 CV di potenza e 740 Nm di coppia motrice. Le prestazioni dovrebbero essere in linea con quelle della GTB che registra uno 0.100 km/h pari ad appena 2.9 secondi.

Maggiori dettagli sul progetto della nuova Ferrari 296 GTS arriveranno, senza dubbio, nel corso dei prossimi giorni. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: