Ferrari 812 Competizione A: ricompare su strada [VIDEO]

M Magarini
Ferrari 812 Competizione A

Erano mesi che la Ferrari 812 Competizione A si faceva attendere. A distanza di circa un semestre dalla presentazione ufficiale, qualche ora fa il nuovo modello del cavallino rampante è riapparso, sebbene debitamente coperto dal camouflage. Attraverso il suo canale YouTube, il rinomato leaker Varrix ha diffuso una clip ritraente la versione “en plein air” della 812 Superfast in movimento.

Ferrari 812 Competizione A: senti come suona!

Ferrari 812 Competizione A

I progettisti – come emerge chiaramente dal filmato – hanno collegato vari sensori alla vettura. Probabilmente un accorgimento figlio della volontà dei tecnici di verificare il sound emesso dai due grossi terminali di scarico allestiti nella zona posteriore.

Del look non abbiamo praticamente nulla da segnalare, sicché il veicolo è sostanzialmente tale e quale alla Ferrari 812 Competizione A svelata nei primi mesi del 2021 mediante alcune immagini ufficiali.

In quel di Maranello, la forza lavoro ha profuso energie nella messa a punto dell’aerodinamica, in modo da ottimizzare il flusso d’aria, consentendo curve più veloci.

Purtroppo, secondo un’opinione largamente diffusa, il mezzo è destinato a sparire dalla circolazione, poiché le sempre più stringenti normative sulle emissioni causeranno il ritiro del motore V12. Che, in tale occasione, nella proposta da 6.5 litri, è in grado di sprigionare una potenza massima di 830 cavalli e 695 Nm di coppia motrice, rispettivamente a 9.250 e 7 mila giri al minuto. In rapporto alla canonica 812 Superfast, vanta 30 Cv aggiuntivi, ma 25 Nm in meno.

Da 0 a 100 in meno di 3 secondi

Ferrari 812 Competizione A

Una trasmissione automatica a doppia frizione a 7 rapporti consente di scaricare l’intera potenza sulle ruote posteriori. Da ferma, la Ferrari 812 Competizione A raggiunge i 100 km/h in nemmeno 3 secondi, mentre la velocità di picco dichiarata è di 340 km/h. In totale è prevista la realizzazione di 599 unità (e 999 della controparte coupé). Una tiratura limitata già andata a ruba: infatti, stando alle informazioni trapelate in merito, il lotto di esemplari è finito sold-out in tempo zero. Di seguito vi riportiamo il video completo condiviso da Varrix su YouTube: buona visione!

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: