Ferrari 812 Competizione: Novitec la porta a un livello successivo

Alessio Salome Autore
Adesso il suo V12 aspirato produce 866 CV di potenza
Ferrari 812 Competizione Novitec

Nell’universo delle auto sportive, la Ferrari 812 Competizione emerge come l’emblema della potenza e del design secondo il cavallino rampante. Progettata da Ferrari, questa supercar è già considerata tra le sportive a motore anteriore più performanti mai prodotte fino ad ora.

Nonostante l’inconfondibile DNA da corsa che permea ogni dettaglio della 812 Competizione, Novitec ha deciso di portarla a un livello successivo. Attraverso l’implementazione di un impianto di scarico ad alte prestazioni (disponibile anche con placcata in oro), il tuner tedesco ha aumentato la potenza del V12 aspirato da 6.5 litri, raggiungendo un picco di 866 CV (vs 830 CV).

Ferrari 812 Competizione Novitec

Ferrari 812 Competizione: la supercar diventa ancora più estrema grazie a Novitec

Le caratteristiche uniche di questo sistema di scarico, realizzato in acciaio inossidabile o nell’ancor più leggero Inconel (materiale utilizzato anche in Formula 1), si combinano con l’estetica distintiva di due terminali dal diametro di 120 mm, rivestiti di nero opaco e abbinati al logo Novitec, sottolineando la potenza e l’eleganza del brand di Maranello.

Il preparatore, in collaborazione con Vossen, ha anche introdotto degli specifici cerchi in lega leggera, perfetti per la Ferrari 812 Competizione. Optando per dimensioni differenti per l’asse anteriore e posteriore, questo set accentua ulteriormente la silhouette dinamica della supercar.

Ferrari 812 Competizione Novitec

Ma non è solo una questione di estetica: le molle sportive Novitec, calibrate appositamente per questa combinazione di pneumatici e cerchi, migliorano la maneggevolezza, abbassando il baricentro dell’auto.

Leggi anche: Ferrari 812 Competizione Tailor Made: one-off esclusiva creata per beneficenza

Un sistema di sollevamento frontale, disponibile al tocco di un pulsante, permette di alzare l’avantreno di 40 mm. Questa caratteristica è particolarmente utile per superare ostacoli come dossi o ingressi di garage, garantendo che la preziosa carrozzeria non venga compromessa.

Ferrari 812 Competizione Novitec

L’abitacolo può essere personalizzato come si vuole

Il tocco finale? La personalizzazione degli interni. Novitec offre la possibilità di creare abitacoli esclusivi, curati in ogni dettaglio secondo le richieste del proprietario, combinando pelle, Alcantara e fibra di carbonio in un’infinità di colori e design.

Concludendo, la Ferrari 812 Competizione, pur essendo già una vettura perfetta, diventa un’opera d’arte unica nelle mani di Novitec. Una combinazione di potenza, design e attenzione ai dettagli che rappresenta l’essenza stessa dell’auto sportiva di lusso.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -