Ferrari F40 praticamente mai usata all’asta: 35 anni in garage e una cura maniacale

Nonostante l’inattività, la Ferrari F40 si presenta in condizioni pressoché perfette e originali: un autentico sogno per collezionisti.
Ferrari F40 Ferrari F40

Una Ferrari F40 praticamente nuova, con appena 360 chilometri percorsi, è pronta a passare di mano in una delle aste più attese del 2025. A organizzarla è RM Sotheby’s, la celebre casa d’aste internazionale, che proporrà questo autentico pezzo di storia automobilistica nel prestigioso evento della Monterey Car Week 2025, in California.

Advertisement

L’esemplare, acquistato esattamente 35 anni fa da un unico proprietario, è rimasto conservato con cura maniacale all’interno di un garage, al riparo dal tempo e dagli agenti esterni. Il contachilometri parla chiaro, appunto, meno di 400 chilometri totali, una cifra che lo rende uno degli esemplari di Ferrari F40 meno utilizzati mai apparsi sul mercato. All’epoca, fu pagato circa 400 milioni di lire, una cifra già importante per quei tempi, ma oggi la valutazione tocca vette impensabili.

Ferrari F40
Advertisement

La base d’asta è fissata a 2,5 milioni di euro, ma si prevede che possa sfiorare anche i 3 milioni. Questa F40, identificata dal numero di telaio ZFFGJ34B000084036 e motore 20848, è una delle versioni più pure e ricercate, destinate al mercato europeo, senza catalizzatori e sospensioni regolabili. Secondo Sotheby’s, proprio questa configurazione priva di filtri e con assetto fisso rende l’auto particolarmente ambita dai collezionisti più esigenti.

Ferrari F40

Nonostante l’inattività, la Ferrari F40 si presenta in condizioni pressoché perfette e originali: pneumatici ancora di primo equipaggiamento, sigilli di fabbrica intatti, carbonio a vista e nessun intervento strutturale mai eseguito. Un controllo tecnico recente ha confermato la piena efficienza del motore, rendendo la vettura immediatamente pronta per essere conservata o, perché no, anche guidata.

Chi se la aggiudicherà dovrà certamente affrontare una manutenzione conservativa a causa del lungo fermo, ma il fascino e l’esclusività di un’auto praticamente “congelata nel tempo” superano ogni considerazione pratica. Come affermano da Sotheby’s: “È come se fosse appena uscita dalla linea di montaggio di Maranello”.

Ferrari F40
Advertisement

Per chi ha la possibilità di fare un investimento del genere, la vera ricompensa sarà sentire il motore V8 biturbo da 478 CV risvegliarsi dopo decenni di silenzio. Il valore collezionistico è enorme, ma il brivido che regala una Ferrari F40 autentica in stato quasi verginale è semplicemente inestimabile.

X