Ferrari LMH debutterà alle Finali Mondiali Ferrari 2022 a Imola

Alessio Salome Autore
Ferrari LMH Finali Mondiali Ferrari 2022

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso l’Autodromo di Imola sono state presentate le Finali Mondiali Ferrari, che saranno ospitate dal circuito dedicato al fondatore di Maranello tra il 25 e il 31 ottobre.

L’evento, con il quale si festeggia la conclusione dell’annata agonistica di Attività Sportive GT, per la seconda volta andrà in scena sul tracciato che sorge in riva al Santerno. L’edizione 2022 sarà arricchita da un appuntamento atteso da molti appassionati di motori: la presentazione della Ferrari Le Mans Hypercar (LMH) con la quale il cavallino rampante tornerà nella classe regina del FIA World Endurance Championship (WEC) dalla prossima stagione.

Ferrari LMH Finali Mondiali Ferrari 2022
Ferrari LMH, il prototipo della nuova hypercar per il WEC

Ferrari LMH: la nuova hypercar per il WEC debutterà alle Finali Mondiali Ferrari 2022

L’hypercar del brand modenese debutterà in pubblico durante il Ferrari Show di domenica 30 ottobre e sarà ammirabile da tutti i tifosi presenti sulle tribune.

Nel ricco programma di attività in pista spicca l’ultimo atto del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, giunto alla 30ª edizione, che a Imola attribuirà i titoli delle serie Europe e North America. Inoltre, la partecipazione dei piloti del monomarca Asia Pacific, arrivato al quarto round di una stagione che si concluderà il prossimo mese di febbraio, darà forma alla sfida che decreterà i vincitori degli allori assoluti sia per il Trofeo Pirelli sia per la Coppa Shell, con le gare che da tradizione danno forma a prove ad alto tasso di adrenalina.

I 4909 km dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari vedranno sfilare numerose vetture di particolare pregio e rarità, che solamente in occasione delle Finali Mondiali Ferrari si ritrovano in uno degli eventi più attesi dai tifosi.

Nel novero di questi gioielli sono incluse le F1 Clienti che disputarono il Campionato del mondo nell’era precedente all’introduzione dei propulsori ibridi, le hypercar del Programma XX omologate per l’uso non competitivo in pista e gli esemplari del Club Competizioni GT che hanno messo la firma sulle gare internazionali negli ultimi 30 anni.

Il pubblico potrà accedere alle tribune dedicate, ammirando dal vivo lo spettacolo che avrà come filo rosso il fascino del cavallino rampante, nelle giornate comprese tra giovedì 27 e domenica 30 ottobre.

Ci sarà il debutto in Italia della nuova 296 GT3

Debutterà in Italia la nuova Ferrari 296 GT3, già svelata in anteprima alla 24 Ore di Spa-Francorchamps a luglio, che dalla prossima stagione rappresenterà i colori della storica casa automobilistica italiana nelle principali gare, sprint ed endurance, nei vari continenti.

La granturismo, che raccoglierà il testimone della 488 GT3 – che di recente ha superato il traguardo delle 500 vittorie tenendo conto di tutti i campionati dove è stata iscritta a partire dal 2016 sia nella sua versione standard sia nella configurazione Evo 2020, sarà fotografabile nel paddock e farà risuonare la sinfonia del proprio motore V6 turbo durante la prima esibizione dinamica in pista.

Il conto alla rovescia sta per terminare e l’appuntamento con la storia, rappresentato dalla prima apparizione pubblica della nuova Ferrari LMH, è fissato per il primo pomeriggio di domenica 30 ottobre, quando il prototipo imboccherà la pit-lane di Imola e accompagnerà tutti i presenti in un viaggio nel futuro.

Il Ferrari Show, infatti, sarà impreziosito dal debutto senza veli del prototipo che nella stagione 2023 sarà iscritto al FIA WEC, sancendo il ritorno nella top class del Campionato del mondo a mezzo secolo di distanza dall’ultima apparizione, quando sulla griglia delle gare endurance più famose – inclusa la 24 Ore di Le Mans – Ferrari fu impegnata con la 312 PB.

Dopo le prime giornate dedicate ai test e alle prove libere, venerdì e sabato i piloti si sfideranno nelle gare della Coppa Shell e del Trofeo Pirelli. Domenica il ricco programma inizierà con la Finale Mondiale della Coppa Shell, a partire dalle 09:00, seguita da quella del Trofeo Pirelli, dalle 11:20. Il Ferrari Show scatterà dalle 12:30.

I tifosi potranno accedere all’autodromo gratuitamente giovedì 27 e venerdì 28 ottobre mentre sabato 29 e domenica 30 acquistando un biglietto tramite il portale di Ticketone (prezzi tariffa intera: sabato 10 euro, domenica 18 euro, due giorni 25 euro e gratis fino a 12 anni compiuti).

Il sito Wev di Finali Mondiali Ferrari raccoglie tutte le informazioni utili per i tifosi e offrirà una copertura capillare dell’evento. In Italia tutte le gare saranno trasmesse in diretta dalla piattaforma Sky, mentre il canale YouTube di Ferrari sarà protagonista con un programma che sarà dettagliato nelle prossime settimane.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -