Fiat e Jeep dominano in Brasile

Andrea Senatore Foto Autore
Fiat
Fiat

La classifica delle vendite di auto e commerciali leggere di agosto è stata caratterizzata dalla piccola presenza di modelli compatti tra i primi dieci e dalla buona performance della Chevrolet S10. Inoltre, il Gruppo Stellantis (Fiat, Jeep, Ram, Citroën e Peugeot) ha occupato sei delle prime dieci posizioni tra le auto più vendute. Le prime tre posizioni appartengono alla Fiat. Strada in testa, con Argo al secondo posto e Mobi al terzo. La Jeep Compass ha conquistato il quarto posto. Solo in quinta posizione si trova un modello non prodotto dal Gruppo Stellantis. È la Hyundai HB20.

Stellantis, principalmente attraverso i marchi Fiat e Jeep, è la casa automobilistica che sta guadagnando più spazio nell’attuale scenario economico brasiliano e mondiale. La crisi della carenza di semiconduttori ha scosso molte case automobilistiche, in particolare Chevrolet, che ha visto scomparire la sua posizione di leader. La Onix, che per molti anni è stata l’auto più venduta in Brasile, si è classificata al 65° posto nella classifica delle vendite di agosto.

La produzione del veicolo è rimasta paralizzata per mesi – la ripresa è stata annunciata questo mese – a causa della mancanza di semiconduttori. Il Gruppo Stellantis ha saputo affrontare meglio questa crisi, che ha avuto scarsi effetti sulla sua capacità produttiva.

È vero che alcuni articoli non erano più offerti, come ad esempio il tettuccio apribile Jeep Compass Longitude. Tuttavia, secondo fonti legate all’azienda, uno degli asset è la capacità di negoziare con la sede centrale. La filiale brasiliana è fondamentale per il Gruppo Stellantis, principalmente grazie a Fiat. Ciò consente un maggiore successo nella negoziazione della fornitura di semiconduttori con la sede del gruppo.

Ti potrebbe interessare: Fiat Pulse: nuovo avvistamento per il SUV compatto

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: