Le nuove Fiat Fastback e Grizzly saranno i due modelli chiave della casa automobilistica nel 2026. Queste novità andranno ad arricchire la nuova famiglia Panda, inaugurata nel 2024 con il debutto della Grande Panda e destinata ad ampliarsi ulteriormente nei prossimi anni con nuovi veicoli, tra cui un camper e un pick-up, pensati per mercati e pubblici differenti.

La futura Fiat Grizzly poggerà sulla piattaforma Smart Car di Stellantis, già utilizzata per la “sorella” minore. Nel mirino ci sono rivali dirette come Dacia Duster e Renault Symbioz. Il nuovo SUV compatto potrà contare anche su una variante completamente elettrica e, grazie a una lunghezza attorno ai 4,40 metri, dovrebbe essere in grado di ospitare accumulatori di maggiore capacità rispetto alla Grande Panda “classica”.
Resta invece ancora incerta la questione della versione sette posti. In un primo momento questa possibilità sembrava concreta, ma le più recenti dichiarazioni dell’amministratore delegato Olivier François fanno pensare a un ripensamento. Non è escluso che Fiat preferisca puntare su un’abitabilità generosa e su un vano bagagli particolarmente capiente, seguendo una filosofia più vicina a quella della Renault Symbioz piuttosto che su una configurazione a tre file di sedili. Del resto, nella sua storia recente, il marchio non ha mai ottenuto grandi successi con le vetture a sette posti.

Accanto alla Grizzly arriverà poi la Fiat Fastback, avvistata da poche ore, un modello pensato principalmente per i mercati emergenti. Si tratterà di una reinterpretazione a tre volumi della Grande Panda, sviluppata per un utilizzo più orientato alla famiglia. In questo caso il posizionamento sarà quello di un’alternativa diretta a modelli come Citroën C4 X e soprattutto alla Dacia Logan, recentemente rinnovata.
Dal punto di vista tecnico, è altamente probabile che la Fastback riprenda gran parte dell’offerta meccanica della Grande Panda, quindi un motore benzina da 100 cavalli, una versione mild hybrid da 145 cavalli e una variante elettrica da 113 cavalli.
In un contesto in cui la Fiat 500 elettrica sta rallentando, il rafforzamento della famiglia Panda appare una scelta strategica e con buone prospettive soprattutto in Sud America, dove questo modello è molto apprezzato e sempre in cima alle classifiche di vendita. Nei prossimi mesi emergeranno nuovi dettagli sui due modelli di Fiat in arrivo entro la fine del 2026.
