Fiat Punto e Alfa Romeo MiTo tra le “auto zombie” di luglio 2025

Nuove immatricolazioni per le “vecchie” Fiat Punto e Alfa Romeo MiTo, nonostante siano uscite da produzione anni fa.
Fiat Punto Fiat Punto

Fiat Punto e Alfa Romeo MiTo non sono più in produzione da anni, eppure continuano a comparire nei dati di vendita. Nel mese di luglio 2025, entrambi i modelli sono tornati in classifica.

Advertisement

Fiat Punto e Alfa Romeo MiTo tornano a vendere: nuove immatricolazioni a luglio 2025

alfa romeo mito 2011

Per la MiTo, uscita di scena nel 2018, si è registrata una singola immatricolazione in Europa, anche se non è stato specificato il Paese. La Fiat Punto, da sempre regina del mercato dell’usato, ha fatto segnare ben 8 nuove unità, confermandosi uno dei modelli più presenti anche tra le “auto zombie”.

Advertisement

L’elenco pubblicato da AutoNews nei giorni scorsi include altri casi curiosi. In casa Ferrari compaiono due 360 Modena e una 458 Italia. Fiat è la più rappresentata, con 8 Punto immatricolate a luglio e 67 da inizio anno, oltre a una Freemont, una Sedici, 7 500X, 2 Brava e una 500L.

Fiat Punto

Tra le auto di lusso si segnalano due Maserati Quattroporte (32 nel 2025) e due Lamborghini Aventador (9 in totale). Ford registra 7 esemplari tra Fiesta e Mondeo, Smart sorprende con 12 Fortwo e una Forfour. Seguono Mitsubishi Pajero, 11 Audi R8 e 7 TT, 3 Peugeot tra 107, 206 e 306, 9 Renault Twingo e 4 Zoe. Chiudono il quadro Mercedes SLK, Opel Insignia, 7 Toyota Aygo e una Volkswagen Beetle. Alfa Romeo MiTo e Fiat Punto, dunque, non sono affatto sole. Il fenomeno continua, mese dopo mese, ad arricchirsi di nuovi casi.

Negli ultimi tempi si è tornati a parlare di un possibile ritorno, in chiave moderna, di questi due modelli, con particolare attenzione alla Fiat Punto. Secondo alcune indiscrezioni, l’iconica compatta potrebbe rientrare in gamma nei prossimi anni per rafforzare la presenza del marchio Fiat in Italia e in Europa. Maggiori dettagli potrebbero emergere nei prossimi mesi, quando il CEO di Stellantis, Antonio Filosa, presenterà il nuovo piano industriale del gruppo.

X