Fiat, svolta con Filosa: meno SUV e una nuova Punto all’orizzonte

Con l’arrivo di Antonio Filosa come CEO di Stellantis, la strategia di Fiat potrebbe cambiare e includere il ritorno della Punto.
Nuova Fiat Punto render Nuova Fiat Punto render

Fiat si conferma il marchio con il maggior numero di immatricolazioni a livello globale all’interno del gruppo Stellantis. Un primato che garantisce al brand italiano un ruolo di primo piano anche nei piani futuri dell’azienda, ora guidata dal nuovo CEO Antonio Filosa. Proprio a lui spetterà il compito, all’inizio del 2026, di presentare il nuovo piano industriale del gruppo. Resta da capire se ci saranno modifiche sostanziali alla strategia attuale, in particolare per quanto riguarda Fiat.

Advertisement

Fiat resta centrale nella strategia di Stellantis: con Filosa in arrivo una nuova Punto?

Fiat Punto B-SUV render

Al momento, il piano di sviluppo del marchio prevede il lancio di due nuovi SUV: la Giga Panda e la Panda Fastback, attesi tra la fine del 2025 e il 2026. Successivamente, si parla anche dell’introduzione di un nuovo pick-up e di un camper, oltre al ritorno di due modelli iconici: le nuove generazioni di Pandina e 500, entrambe previste entro il 2030 e prodotte in Italia come simbolo del “made in Italy” automobilistico. Entro la fine del 2025, invece, debutterà sul mercato la nuova 500 ibrida. Non mancano nemmeno le indiscrezioni su un possibile SUV di segmento superiore rispetto all’attuale 600, anche se, per ora, si tratta solo di voci non confermate.

Advertisement

L’arrivo di Antonio Filosa al vertice di Stellantis potrebbe portare ad alcuni aggiustamenti strategici, anche se l’impianto generale dei piani Fiat dovrebbe restare invariato. Tuttavia, si fanno sempre più insistenti le voci sul ritorno della Fiat Punto. Un modello storicamente centrale nella gamma del marchio, ma cancellato in passato probabilmente per evitare sovrapposizioni con la Peugeot 208 e la Opel Corsa.

Fiat Punto

Se confermata, la nuova Punto andrebbe ad affiancare la Grande Panda nel segmento B, offrendo un’alternativa hatchback a quei clienti Fiat che ancora oggi preferiscono questo tipo di carrozzeria rispetto ai SUV.

Per ora, però, si tratta solo di speculazioni. Sarà nei prossimi mesi, quando Stellantis svelerà il nuovo piano industriale, che si capirà se il rilancio di Fiat passerà davvero anche dal ritorno di una delle sue auto più amate dagli automobilisti.

X