Fiat, svolta in arrivo: la gamma cambierà radicalmente entro un anno

La gamma Fiat cambierà drasticamente entro la fine del 2026, con una serie di modelli in arrivo, tra cui molti inediti.
Fiat Fastback render Fiat Fastback render

Per Fiat il 2026 si preannuncia come l’anno della svolta. Nell’arco di dodici mesi la gamma della casa automobilistica andrà incontro a una trasformazione profonda, con l’arrivo di nuovi modelli, versioni inedite di vetture già presenti a listino e un nuovo quadriciclo elettrico, destinato ad ampliare ulteriormente l’offerta del marchio.

Advertisement

Fiat, come cambierà la gamma nel 2026

Fiat Qubo L

Il primo segnale di questo cambiamento arriverà già a inizio gennaio, in occasione del Salone dell’Auto di Bruxelles 2026, dove è attesa l’anteprima europea della Fiat Qubo L. Si tratta di un veicolo familiare pensato per la massima versatilità, disponibile anche con configurazione a sette posti e motorizzazione diesel, con l’obiettivo di offrire spazio, flessibilità e un’impostazione pratica per l’uso quotidiano. Questo debutto rappresenterà solo il punto di partenza di una serie di novità destinate a ridisegnare il volto della gamma Fiat nel prossimo anno.

Advertisement

Nel corso del 2026, infatti, troverà finalmente spazio anche la Pandina GPL, una variante attesa da tempo che andrà a colmare una lacuna evidente nell’offerta del marchio, rispondendo alle esigenze di chi cerca una soluzione economica e adatta a un utilizzo intensivo. Sempre entro i prossimi dodici mesi farà il suo debutto anche la Fiat Grande Panda 4×4, già mostrata in passato sotto forma di concept. Dopo aver superato alcune criticità tecniche, il modello sembra ormai pronto per il lancio, riaccendendo l’interesse di chi attendeva il ritorno di una Panda a trazione integrale. Non meno curiosità suscita l’arrivo di un nuovo quadriciclo elettrico di categoria L7, più grande dell’attuale Topolino e, secondo le indiscrezioni, capace di ospitare fino a quattro persone.

Le novità più rilevanti, però, sono attese nella seconda metà del 2026, quando debutteranno due SUV di segmento C completamente inediti. Il primo dovrebbe essere la nuova Fiat Fastback, un SUV dalle linee coupé, ispirato alla Grande Panda ma con dimensioni più generose e una coda tronca dal forte carattere sportivo, studiata per migliorare l’aerodinamica e differenziarne lo stile.

Fiat Giga Panda o Grizzly fastback

A seguire, o forse in contemporanea, è previsto l’arrivo della Fiat Grizzly. Si tratterà di un SUV dalle forme squadrate, lungo circa 4,4 metri, che secondo le ultime voci dovrebbe essere proposto esclusivamente con configurazione a cinque posti, abbandonando l’ipotesi iniziale dei sette posti, per lasciare anche maggior spazio alla nuova Fiat Qubo L.

Advertisement

Con l’introduzione di questi modelli, la gamma Fiat è destinata a cambiare in modo radicale, puntando a rafforzare la presenza del marchio in segmenti chiave del mercato. L’obiettivo è quello di tornare a crescere in termini di immatricolazioni e quote di mercato, con una strategia pensata per la crescita internazionale.