in

Filtrata in un video la futura LADA Niva

Un video del gruppo Renault mostra come sarà la nuova Lada Niva, l’attesa auto della casa russa arriverà nei prossimi anni

Lada Niva
Lada Niva

Il nuovo capo designer del marchio russo Lada, Jean-Philippe Salard, che ha sostituito il veterano Steve Mattin all’inizio di quest’anno, ha parlato in un video della nuova Lada Niva. Più delle sue parole, però, siamo rimasti affascinati dal sottofondo della conversazione. Dietro il dipendente Renault di lunga data c’era un’auto coperta da un telone, che è un prototipo della prossima Lada Niva. Tuttavia, non è certo se i russi abbiano finito definitivamente il progetto. Dopotutto, la novità non dovrebbe essere in vendita prima di tre lunghi anni.

“Il nostro compito è sviluppare una nuova generazione di Lada Niva, che sarà costruita sulla piattaforma del Gruppo Renault. Stiamo lavorando a questo progetto con specialisti di Mosca e Togliatti. Siamo già molto vicini a realizzare qualcosa di veramente grande, tutto il team ci sta lavorando. Il mio obiettivo è creare un design Lady eccellente, potente e forte, e sono sicuro che ti piacerà “, ha detto Salard. Bisognerà quindi attendere che venga svelato l’aspetto, tuttavia il primo prototipo sarà svelato a breve. Tuttavia, la tecnologia non è affatto un segreto.

La nuova Lada Niva passerà alla piattaforma CMF-B, che diventerà la base per altre innovazioni della casa russa oltre a quelle di Dacia. La versione meno potente sarà alimentata da un motore atmosferico da 1,8 litri prodotto da AvtoVAZ, che può essere abbinato a trasmissioni sia manuali che automatiche. Sopra ci sarà un quattro cilindri turbo da 1,3 litri, che Renault ha sviluppato insieme a Nissan e Mercedes e per il quale lo standard sarà un automatico CVT.

Il passaggio alla nuova piattaforma comporterà anche un cambiamento all’interno del sistema 4×4, in quanto le ruote posteriori saranno collegate da una frizione elettromagnetica. Nel caso della versione “urbana”, Lada conta anche su un design fuoristrada, che disporrà di una tecnologia più ortodossa. Inoltre, Niva arriverà anche in una versione corta ed estesa.

Ti potrebbe interessare: Lada sta pensando alla nuova Niva che arriverà sul mercato entro il 2025