Fisker Ocean: prodotto il primo esemplare

Andrea Senatore Foto Autore
Fisker Ocean
Fisker Ocean

La produzione del SUV Fisker Ocean è iniziata nei tempi previsti presso il produttore a contratto Magna di Graz. Tuttavia, la produzione del SUV elettrico, per il quale Fisker ha registrato finora più di 63.000 prenotazioni, non dovrebbe prendere velocità fino al prossimo anno. Inoltre è online il configuratore con i prezzi finali.

A Graz Magna ha prodotto la prima unitò di Fisker Ocean

Fisker non specifica quanti veicoli saranno costruiti nell’anno in corso nel suo annuncio sull’inizio della produzione. Tuttavia, i piani pubblicati per il prossimo anno sono sorprendentemente dettagliati. Per il primo trimestre del 2023 sono previste solo 300 unità, per il secondo trimestre già più di 8.000, per il terzo trimestre più di 15.000 e nel quarto trimestre l’anno si concluderà con un numero totale di 42.400 Fisker Ocean prodotte – ovvero più di 19.000 unità solo nel quarto trimestre.

Nel maggio 2022 si diceva ancora che nel 2023, primo anno di piena produzione, alla Magna sarebbero state costruite 50.000 Ocean – ora si parla di 42.400 veicoli. Dal 2024 in poi, secondo le informazioni di maggio, la produzione sarà triplicata a 150.000 Ocean all’anno. Come annunciato ad agosto , si sta valutando anche la produzione della Ocean negli USA.

La produzione inizierà con il modello speciale limitato Fisker Ocean ONE, che è andato in prevendita a luglio e tutte le 5.000 unità sono state esaurite in 30 giorni. Con i numeri ora citati, la produzione del modello speciale verrebbe completata nel corso del secondo trimestre, e poi si potrebbero realizzare anche le altre varianti.

Tecnicamente, il modello speciale è la variante top, che verrà successivamente venduta come Fisker Ocean Extreme. Come la versione Ultra, l’Extreme (e quindi anche l’ONE) ha una trazione integrale a due motori e celle CATL con chimica NMC. Il modello Sport base, invece, è dotato di trazione anteriore e pacco batterie LFP.

Fisker Ocean

“È un giorno emozionante in quanto abbiamo iniziato la produzione del veicolo più sostenibile del mondo a tempo di record nello stabilimento a emissioni zero di Graz”, afferma Henrik Fisker, Presidente e CEO di Fisker, sull’inizio della produzione in Austria dove è stato già prodotta la prima unità del SUV.

Ti potrebbe interessare: Fisker conferma che la produzione del SUV Ocean inizierà a fine mese

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: