GAC Aion: ricarica in 8 minuti per auto elettriche

Andrea Senatore Foto Autore
GAC Aion
GAC Aion

Il produttore cinese di veicoli elettrici GAC Aion ha presentato le sue nuove tecnologie di ricarica dichiarando velocità di ricarica più vicine al rifornimento di un serbatoio di gas rispetto alla ricarica di un veicolo elettrico. Con le versioni 3C e 6C presentate durante il Technology Day, l’imminente Aion V EV di GAC Aion potrebbe ricaricarsi a velocità fulminee senza danni alla batteria.

GAC Aion: ricarica in 8 minuti per le sue auto elettriche

Aion è il sottomarchio focalizzato sui veicoli elettrici del gruppo Guangzhou Automobile Corporation (GAC). Da allora il marchio automobilistico ha rilasciato quattro veicoli elettrici, tra cui il GAC Aion S, che ha suscitato polemiche al suo debutto quando ha affermato che alla fine avrebbe “trasceso” Tesla. Stiamo ancora aspettando che ciò accada. Nel frattempo, GAC Aion ha dato il via al 2021 annunciando il suo prossimo SUV Aion V, completo di una batteria al grafene che promette di fornire velocità di carica mai viste e 1.000 km (~621 miglia) di autonomia.

La ricarica rapida 6C di Aion può raggiungere tempi di ricarica di otto minuti per lo 0-80% percento e solo cinque minuti per caricare dal 30-80%. Durante la recente dimostrazione, il caricabatterie ha mostrato una potenza di carica di 481 kW mentre la batteria era carica all’80%. Quando la tensione di carica ha raggiunto 855,6 V, la corrente di carica era di 562,8 amp, portando la ricarica EV a 35,1 kWh in soli 4 minuti.

GAC Aion afferma che velocità di carica così elevate non dovrebbero influire sulla batteria del veicolo elettrico e che anche se la ricarica a 6 °C viene utilizzata tutto l’anno a temperatura ambiente, la batteria dovrebbe essere in grado di vivere fino a 1.000.000 di km.

Ti potrebbe interessare: Tesla domina il mercato dei veicoli elettrici usati in USA

GAC Aion
GAC Aion

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: