General Motors sta richiamando 111.242 veicoli elettrici per rischio di incendio

Andrea Senatore Foto Autore
Chevrolet Bolt
Chevrolet Bolt

General Motors sta richiamando 111.242 veicoli Chevrolet Bolt EV per potenziali rischi di incendio che riguardano un difetto del pretensionatore della cintura di sicurezza. “General Motors sta richiamando alcuni veicoli Chevrolet Bolt EV 2017-2023”, afferma il riepilogo del richiamo della NHTSA. “Dopo un incidente con l’attivazione del pretensionatore della cintura di sicurezza, lo scarico del pretensionatore potrebbe incendiare le fibre del tappeto vicino al montante B, provocando un incendio.”

Oltre 111 mila Chevrolet Bolt richiamate da General Motors

GM prevede di porre rimedio al problema installando un foglio di metallo “sul tappeto vicino allo scarico del pretensionatore”, implementando anche una copertura del pretensionatore, se necessario. Questa modifica è stata implementata anche nei veicoli prodotti da General Motors dopo il 25 ottobre 2022, per garantire che il problema non riguardi le auto di nuova produzione.

I problemi relativi al potenziale rischio di incendio sono stati comunicati a GM a metà settembre dopo che un Bolt EV del 2018 in Corea ha preso fuoco, con origine nella “zona inferiore del montante centrale destro”. GM ha aperto un’indagine alla fine di ottobre. I risultati della casa automobilistica hanno identificato tre incidenti rilevanti che comportano potenziali rischi di incendio derivanti da problemi con il pretensionatore. General Motors ha deciso di lanciare un richiamo l’8 dicembre.

Negli ultimi anni, la Chevy Bolt è stata oggetto di numerosi richiami volontari da parte di GM. A seguito degli incendi verificatisi nei modelli Chevrolet Bolt dal 2017 al 2019, GM ha emesso un richiamo che alla fine avrebbe riportato indietro di quasi 1 miliardo di dollari la casa automobilistica.

General Motors logo
General Motors sta richiamando 111.242 veicoli Chevrolet Bolt EV per potenziali rischi di incendio a causa di un pretensionatore della cintura di sicurezza

GM è stata costretta a riparare 57.414 veicoli elettrici Chevy Bolt e la causa è stata identificata come potenziali difetti nelle celle prodotte da LG Energy Solution. Questo è il 32° richiamo di GM del 2022, ma solo il sesto che coinvolge modelli EV. Altri richiami hanno interessato la GMC Hummer EV e persino la Chevrolet Spark EV all’inizio di quest’anno.

Ti potrebbe interessare: Crisi semiconduttori: CEO General Motors conferma che i prossimi mesi non saranno facili

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: