Goodwood 2023 celebrerà la vita e i traguardi di Carroll Shelby

Avatar photo
Goodwood 2023, Shelby Cobra

Il Goodwood Revival del 2023 celebra Carroll Shelby in quello che sarebbe il centesimo compleanno del famoso pilota automobilistico e progettista di veicoli. Il Goodwood Revival si svolge quest’anno dall’8 al 10 settembre e presenterà una varietà di auto che rendono omaggio all’intera illustre carriera di Shelby.

È difficile impressionare le persone sull’impatto che Carroll Shelby ha avuto sulle auto da corsa e da strada. Senza il suo successo nelle corse e l’abilità nel design automobilistico, il mondo non avrebbe visto vetture come la Shelby Cobra Daytona Coupe, la Cobra 427, la Mustang GT500 e 350, la Ford GT40 della vittoria di Le Mans e la fama della vittoria della Ferrari. Il vincitore di Le Mans del 1959 ha lasciato un’eredità che vediamo ancora oggi in molte auto, quindi la celebrazione a Goodwood è estremamente appropriata.

Goodwood festeggia anche i 75 anni del Motor Circuit, i 25 anni del Revival e i 100 anni di Le Mans. Ciò significa che il festival ha un sacco di leggende da celebrare, rendendo l’annuncio ufficiale di Carrol Shelby molto più dolce. Shelby ha corso a Goodwood durante il periodo di massimo splendore del circuito in una delle più grandi gare di tutti i tempi: il RAC Tourist Trophy del 1959.

Carroll Shelby

Goodwood omaggia Shelby: cosa lo ha reso così grandioso?

Shelby ha vinto il RAC del 1959 con la DBR1/300 con i suoi co-piloti Jack Fairman e Stirling Moss (un’aggiunta in ritardo all’equipaggio a causa della sua auto distrutta in un incendio), stessa macchina che lui e il copilota Roy Salvadori usarono per vincere Le Mans all’inizio di quell’anno.

Vincere quel Tourist Trophy ha contribuito a garantire il campionato del mondo per Aston Martin. Quando il festival è stato ripreso, Shelby ha partecipato alla terza iterazione dell’evento nel 2000, dove ha guidato una Shelby Daytona Coupe guidata dal campione americano Indycar e pilota di F1 Danny Sullivan.

Il Revival quest’anno presenterà anche molte delle più grandi auto di Shelby, come la MG-TC con cui ha gareggiato per la prima volta nel 1952, insieme a un assortimento di Cobra di tutti i tipi. Le Cobra gareggeranno nel Royal Automobile Club TT Celebration, e il Whitsun Trophy presenterà anche diverse GT40.

Goodwood occupava un posto molto speciale nel cuore di mio nonno“, ha dichiarato Aaron Shelby, membro del consiglio di amministrazione di Carroll Shelby International. “Ha gareggiato lì come pilota su un’Aston Martin ed è tornato a correre sul circuito con le auto del team americano Shelby negli anni ’60. Siamo onorati che il Duca di Richmond e il suo team abbiano scelto di onorare il 100° anniversario del compleanno di Carroll quest’anno“.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -