Gordon Murray T.50: Murray sale al volante della nuova supercar

Alessio Salome Autore
Gordon Murray T.50

La supercar Gordon Murray T.50 è ora pronta per essere consegnata ai suoi fortunati acquirenti, a quattro anni dalla sua presentazione iniziale. Il fondatore dell’azienda, Gordon Murray, ha approvato la fase finale del progetto.

Nelle scorse ore, è stato condiviso un video su YouTube che mostra Murray alla guida della T.50, e le sue emozioni sono chiaramente visibili. L’ex designer afferma che questo bolide è l’erede legittimo della McLaren F1, anch’essa progettata da lui.

Gordon Murray T.50
Gordon Murray T.50 interni

Gordon Murray T.50: il fondatore di GMA ha provato su strada la nuova supercar

Presenta diverse caratteristiche simili alla F1, tra cui la posizione di guida centrale, il telaio ultraleggero in fibra di carbonio, un motore V12 ad alto regime (raggiungendo fino a 12.100 giri/min) e un cambio manuale a 6 rapporti.

Una delle peculiarità della Gordon Murray T.50 è l’enorme ventola posizionata nella parte posteriore, utilizzata per modificare le sue caratteristiche aerodinamiche. Grazie ad essa, Gordon Murray Automotive ha potuto evitare l’installazione di alettoni o spoiler.

Ricordiamo che la produzione della supercar V12 è iniziata a marzo presso la fabbrica GMA di Dunsfold, nel Regno Unito. La T.50 sarà prodotta in soli 100 esemplari, più ulteriori 25 nella speciale versione Niki Lauda Edition, dedicata all’uso in pista.

Questo modello è stato concepito per cambiare radicalmente il segmento delle supercar, unendo un design rivoluzionario, una meccanica sofisticata e una passione incondizionata per l’innovazione.

Promette di offrire un’esperienza di guida ineguagliabile e delle prestazioni di alto livello. La T.50 è alimentata da un motore V12 da 3.9 litri sviluppato esclusivamente da Cosworth. Riesce ad erogare una potenza di 663 CV a 11.500 g/min e una coppia massima di 467 Nm. Ciò che rende questo motore davvero speciale è il suo regime di rotazione massimo: 12.100 giri/min, il più alto tra tutti i motori stradali attualmente in produzione.

Gordon Murray T.50

Pesa appena 986 kg

Uno dei principi fondamentali alla base di questa vettura è la riduzione del peso. Con un peso complessivo di soli 986 kg, la Gordon Murray T.50 è più leggera della maggior parte delle supercar presenti ad oggi sul mercato.

Questo è stato ottenuto grazie all’utilizzo di materiali avanzati come la fibra di carbonio e all’attenzione maniacale di Murray per ogni singolo componente. La carrozzeria, anch’essa in fibra di carbonio, si caratterizza per linee sinuose e un’aerodinamica ottimizzata, contribuendo all’efficienza e alla stabilità del veicolo ad alte velocità.

Una delle caratteristiche più sorprendenti di questo progetto è la presenza di un ventilatore al retrotreno, che aumenta drasticamente il carico aerodinamico e la stabilità. Il ventilatore da 400 mm, azionato da un motore elettrico, aspira l’aria dal sottoscocca e la espelle attraverso un diffusore posteriore, creando un effetto suolo simile a quello delle vetture da corsa. Tale soluzione permette alla T.50 di generare fino a 1500 kg di carico aerodinamico senza l’ausilio di appendici come spoiler o alettoni.

Grazie al suo potente motore e alla struttura leggera, la supercar offre prestazioni eccezionali. Accelera da 0 a 100 km/h in appena 2,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 360 km/h. La combinazione di peso contenuto, telaio rigido e distribuzione ottimale dei pesi garantisce una maneggevolezza e un’agilità straordinarie, permettendo alla T.50 di affrontare curve e cambi di direzione con estrema precisione.

Come detto qualche riga fa, la Gordon Murray T.50 è attualmente in produzione in appena 100 unità, rendendola una supercar estremamente esclusiva. Il prezzo di partenza è di circa 2,36 milioni di sterline (circa 2,8 milioni di euro), che riflette la rarità e l’eccezionalità di questo bolide stradale.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -