Hennessey Exorcist Final Edition: la Chevrolet Camaro ZL1 diventa ancora più potente

Alessio Salome Autore
Dispone di un LT4 V8 sovralimentato da ben 1014 CV
Hennessey Exorcist Final Edition

Hennessey Performance ha svelato la nuova serie limitata Final Edition della sua Hennessey Exorcist, basata sulla Chevrolet Camaro ZL1.

Nella sua versione base, la Camaro ZL1 sfoggia il motore V8 LT4 sovralimentato da 6.2 litri con una potenza di 660 CV e una coppia massima di 880 Nm. I tecnici di Hennessey Performance, che da oltre 32 anni fa volare le auto ad alte prestazioni, ha potenziato il V8 con un nuovo supercharger maggiorato, un sistema di induzione d’aria ad alto flusso e ha apportato miglioramenti al sistema di alimentazione, agli iniettori e alla pompa del carburante.

Hennessey Exorcist Final Edition

Hennessey Exorcist: debutta la nuova Final Edition in soli 57 esemplari

Il cuore pulsante è stato rifinito con testate cilindriche ottimizzate, alberi a camme su misura HPE e un insieme di miglioramenti come valvole di aspirazione, valvole di scarico, molle delle valvole e altro ancora.

L’aggiunta di uno scambiatore di calore maggiorato assicura un raffreddamento superiore mentre i collettori in acciaio inox di lunga durata e i convertitori catalitici ad alto flusso potenziano la respirazione del motore.

Hennessey Exorcist Final Edition

Dopo anni di ricerca e sviluppo, la Hennessey Exorcist Final Edition è stata perfezionata con il software HPE Engine Management precisamente calibrato. Questa regolazione, combinata con la revisione globale del propulsore, permette all’LT4 di raggiungere una potenza di 1014 CV e una coppia massima di 1310 Nm.

Ciò rappresenta un incremento del 54% in termini di potenza e del 49% in coppia. Di conseguenza, l’Exorcist Final Edition stupisce con una accelerazione da 0 a 96 km/h in soli 2,1 secondi, coprendo un quarto di miglio in 9,57 secondi e raggiungendo una velocità massima di 350 km/h.

Hennessey Exorcist Final Edition

Per mettere le cose in prospettiva, la prima Exorcist – lanciata nel 2017 sulla sesta generazione della piattaforma Alpha della Camaro – nacque come risposta di Hennessey Performance alla Dodge Demon, una rivale che, nonostante i suoi 852 CV, non poteva competere con i 1014 CV della sua muscle car modificata.

Oggi, il brand di Stellantis propone la Challenger SRT Demon 170 con potenza di 1039 CV grazie al carburante E85. Eppure, nonostante questo incremento da parte di Dodge, la Final Edition, ideata sia per la pista che per la guida quotidiana, non mostra segni di arrendersi.

Hennessey Exorcist Final Edition

Le parole di John Hennessey

John Hennessey, fondatore e CEO di Hennessey Performance, ha dichiarato: “Il nostro lavoro sulla Camaro ZL1 è uno dei miei progetti preferiti di sempre. Chassis, sospensioni e motore sono in perfetta sintonia, regalando al guidatore una potenza cruda e pura. L’Exorcist è unica nel suo genere ed è con grande entusiasmo che presentiamo questa edizione speciale agli appassionati prima che diventi una rarità”.

Ogni esemplare della Hennessey Exorcist Final Edition avrà una targhetta numerata “Final Edition X of 57” nel vano motore, in onore dei 57 anni dalla produzione della prima Chevrolet Camaro. Il logo del motore sarà accompagnato da grafiche Final Edition sulla carrozzeria.

Leggi anche: Cadillac CT5-V Blackwing: Hennessey svela la sua versione da oltre 1000 CV

La potente vettura viene fornita con una garanzia limitata di 3 anni o 57.936 km da parte di Hennessey Performance Engineering, con la produzione già in corso.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -