Honda Accord 2023: debutta la nuova berlina di medie dimensioni per l’America

Alessio Salome Autore
Honda Accord 2023

L’auto più venduta in America negli ultimi cinque decenni, la nuovissima Honda Accord darà nuova energia al segmento delle berline di medie dimensioni con un design elegante e sofisticato e un sistema ibrido/elettrico avanzato disponibile che è più reattivo e assicura una guida sportiva ed esaltante. Le versioni ibride della vettura si posizionano in cima alla gamma della Accord di 11ª generazione e rappresenteranno circa il 50% delle vendite.

Mamadou Diallo, vicepresidente delle vendite auto di American Honda Motor Co., Inc, ha detto che l’Honda Accord 2023 è essenziale per la gamma del brand giapponese in quanto i modelli ibridi rappresentano il 50% delle vendite, una parte fondamentale della strategia di elettrificazione dell’azienda. Abbiamo di fronte la migliore Accord di sempre, un vero punto di riferimento nel suo segmento, che offre una perfetta combinazione tra stile, efficienza, prestazioni e connettività.

Honda Accord 2023
Honda Accord 2023 interni

Honda Accord 2023: ecco tutti i dettagli sulla nuova generazione

L’Accord 2023 è più lunga ed elegante e vanta proporzioni premium e una posizione ampia, avanzando ulteriormente la nuova direzione del design di Honda con una linea di cintura orizzontale bassa e un avantreno lungo e potente. La berlina più popolare d’America propone un nuovo look elegante con una dinamica più sicura e raffinata, una reattività migliorata e una personalità più divertente da guidare.

La nuova Accord sarà disponibile in sei allestimenti: LX, EX, Sport, EX-L, Sport-L e Touring. Con 335 Nm di coppia massima del nuovo sistema ibrido a due motori di quarta generazione del costruttore, l’Honda Accord 2023 in versione ibrida è la più potente di sempre.

L’abitacolo risulta più sportivo e moderno e offre pregevole fattura, materiali di alta qualità e funzionalità tecnologiche indispensabili tra cui il più grande display touch di sempre e la prima integrazione di Google per una connettività senza interruzioni in movimento. La nuova Accord è anche più confortevole, con i nuovi sedili anteriori che riducono l’affaticamento durante i lunghi viaggi.

Le caratteristiche di sicurezza standard includono una nuova tecnologia di sicurezza e assistenza alla guida Honda Sensing, airbag anteriori di nuova generazione, nuovi airbag per le ginocchia anteriori e airbag laterali posteriori.

L’Accord 2023 presenta uno stile completamente nuovo, elegante e sofisticato che fa avanzare ulteriormente la nuova direzione del design Honda, con linee del corpo lunghe e pulite e un frontale forte e potente con una griglia verticale e fari a LED oscurati. Una linea di carattere superiore netta che corre per tutta la lunghezza del corpo, crea un senso di movimento ed evidenzia la sua maggiore lunghezza complessiva, che è cresciuta di 7,11 cm.

Un cofano motore più lungo e una linea del tetto fluida e veloce creano una silhouette premium. Lungo la linea del tetto, la berlina utilizza la tecnologia laser, eliminando la necessità di modanature sul tetto per una linea liscia e pulita. I distintivi fanali posteriori orizzontali a LED in linea retta accentuano l’ampio assetto della nuova Honda Accord.

Gli allestimenti LX, EX ed EX-L sono caratterizzati da una griglia a rete nera, specchietti retrovisori esterni in tinta con la carrozzeria e cerchi in lega standard da 17”. Le versioni Sport e Sport-L vantano uno stile ancora più sportivo con specchietti retrovisori esterni neri, uno spoiler posteriore nero e cerchi in lega da 19” neri. I modelli Sport-L aggiungono un esclusivo diffusore posteriore nero.

La Touring top di gamma è dotata di esclusivi cerchi in lega da 19” in nero lucido insieme a finiture esterne argento e nere per un look nitido e ad alto contrasto. Tutte le Honda Accord 2023 sono dotate di una carreggiata posteriore più ampia di 10 mm per una posizione più ampia e una migliore stabilità.

Honda Accord 2023

La carrozzeria può essere dipinta in otto nuovi colori

Il nuovo modello sarà disponibile in otto colorazioni esterne, tre delle quali sono nuove: Meteorite Grey Metallic, Urban Grey Pearl e Canyon River Blue Metallic. Con superfici pulite, materiali di alta qualità e tocchi esclusivi, i nuovissimi interni sportivi e moderni della vettura si basano sulla nuova direzione del design Honda offrendo al contempo un volume leader della categoria (3 m3, senza tetto apribile) e spazio per le gambe per le persone sedute dietro (103,63 cm).

I materiali di prima qualità sono utilizzati in tutto l’abitacolo, in particolare sui punti di contatto, con un’attenzione particolare al funzionamento di tutti i quadri e i controlli per una sensazione di prima qualità. Il pomello del cambio è stato inclinato di 5° verso il guidatore, consentendo di posizionare i portabicchieri a destra del pomello e lasciare comunque la possibilità di inserire tazze di grandi dimensioni.

I materiali sono stati scelti con cura, come le nuove eleganti finiture in Piano Black. Una sorprendente rete metallica che attraversa il cruscotto serve sia alla forma che alla funzione, nascondendo le prese d’aria che altrimenti rovinerebbero il design ordinato e armonioso.

La nuova Accord è anche più comoda con i nuovissimi sedili anteriori. Il telaio del sedile di nuova generazione tiene saldamente il corpo, riducendo l’affaticamento durante i lunghi viaggi. Una serra aperta e ariosa e sottili montanti anteriori offrono un’eccellente visibilità verso l’esterno.

Gli allestimenti LX ed EX sono dotati di rivestimenti in tessuto grigio o nero, con l’ultimo che sfoggia un sedile del conducente dotato di regolazione elettrica a otto vie. La EX aggiunge anche un tetto apribile, dei sedili anteriori riscaldati e un climatizzatore bizona.

La variante Sport è dotata di esclusivi rivestimenti in tessuto nero, pedali in alluminio, volante rivestito in pelle e pomello del cambio in pelle. Gli allestimenti EX-L e Sport-L sono dotati di serie di sedili in pelle e sedile del passeggero regolabile elettricamente in quattro direzioni. La Touring invece aggiunge sedili anteriori ventilati e sedili posteriori riscaldati.

La tecnologia intuitiva è stata integrata in modo intelligente nella Accord con particolare attenzione al guidatore, incluso un quadro strumenti digitale standard da 10.2 pollici con funzioni di visualizzazione uniche a seconda del gruppo propulsore.

Un misuratore di portata digitale sostituisce il contagiri nelle Sport, EX-L, Sport-L e Touring con tecnologia ibrida plug-in. Il display multi-informazioni presenta funzioni selezionabili dall’utente come le impostazioni Honda Sensing, le informazioni sul veicolo e altro ancora.

I modelli ibridi della Honda Accord 2023 (Sport, EX-L, Sport-L e Touring) sono dotati di serie di uno schermo touch da 12.3 pollici con una manopola del volume fisica, compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto e una struttura di navigazione semplificata con meno menu. Un poggiadito da 1 cm nella parte inferiore del touchscreen ne facilita l’uso fornendo una superficie stabile su cui appoggiare la mano ed è disponibile la ricarica wireless per smartphone da 15W compatibile con Qi (solo allestimento Touring).

Quest’ultima presenta la prima integrazione Google da parte di Honda. Ciò include app come Google Assistant, Google Maps e altro su Google Play per un’esperienza di guida utile, personalizzata e connessa. È possibile controllare tramite la voce alcune funzioni del veicolo con l’Assistente Google, ottenere indicazioni stradali e aggiornamenti sul traffico in tempo reale con Google Maps e scaricare musica, podcast, audiolibri e altro con Google Play.

L’Honda Accord Touring 2023 è inoltre dotata di un display head-up standard da 6 pollici e di un impianto audio Bose con 12 altoparlanti di fascia premium. Tutte le Accordi possono ora ricevere aggiornamenti software via OTA rapidi e facili così da migliorare funzionalità e capacità.

Honda Accord 2023

Sotto il cofano c’è un nuovo sistema ibrido/elettrico

L’Honda Accord 2023 stabilisce un nuovo punto di riferimento per una dinamica di guida sportiva, ma confortevole e raffinata. Grazie all’architettura globale migliorata di Honda, la maggiore rigidità del telaio della Accord con supporti del corpo più rigidi e nuove barre di rinforzo anteriori supportano ulteriormente i miglioramenti nella guida, nella maneggevolezza e nella raffinatezza generale.

Gli aggiornamenti delle sospensioni e dello sterzo rendono l’Accord 2023 più divertente da guidare, migliorando allo stesso tempo la qualità di guida. Un sistema di sospensioni indipendenti su tutte e quattro le ruote rivisto offre un’esperienza di guida più coinvolgente.

Le Accord ibride, nelle versioni Sport, EX-L, Sport-L e Touring, sono dotate di un nuovissimo e più potente sistema ibrido a due motori di quarta generazione che prevede una coppia di motori elettrici che ora sono montati fianco a fianco e un nuovo propulsore a quattro cilindri a ciclo Atkinson da 2 litri che aggiunge l’iniezione diretta di carburante.

Questa nuova configurazione consente l’uso di un powertrain più grande e con una maggiore coppia erogata. La potenza del sistema combinato è di 207 CV mentre la coppia massima è di 335 Nm.

Il sistema ibrido/elettrico è anche più reattivo e significativamente più raffinato alle velocità autostradali. Il controllo del cambio lineare migliora l’esperienza di guida imitando la sensazione di regime legata alla velocità del veicolo associata a una trasmissione convenzionale che cambia marcia in accelerazione. Le modifiche al sistema di controllo ibrido migliorano anche la gestione del motore e della potenza elettrica in diverse condizioni per una migliore esperienza di guida.

Sotto il cofano delle versioni LX ed EX, il quattro cilindri turbo da 1.5 litri è stato aggiornato con ulteriore raffinatezza e prestazioni di emissioni migliorate. I miglioramenti includono un sistema di iniezione diretta aggiornato e un nuovo catalizzatore attivo a freddo, oltre a un albero motore e una coppa dell’olio ad alta rigidità per ridurre il rumore del motore.

Il cambio automatico a variazione continua (CVT) per il propulsore turbo da 1.5 litri è stato aggiornato per ridurre la rumorosità. Sono stati inoltre apportati miglioramenti significativi alla guidabilità e alle prestazioni e includono la programmazione Step-Shift che simula i cambi di marcia.

I conducenti possono passare senza problemi tra quattro modalità di guida selezionabili per ottimizzare l’esperienza di guida in varie condizioni. Le modalità Eco, Normal e Sport (solo ibrida) presentano impostazioni di prestazioni preimpostate per la risposta del gruppo propulsore, il livello di assistenza allo sterzo, la disposizione del quadro strumenti e le impostazioni del cruise control adattivo. Le varianti ibride di Sport, EX-L, Sport-L e Touring dispongono anche di una nuova modalità Individual che consente di personalizzare l’esperienza di guida.

Honda Accord 2023

L’Honda Accord di 11ª generazione è leader nella sicurezza nel segmento delle berline di medie dimensioni grazie all’avanzata tecnologia di sicurezza attiva e passiva che viene fornita di serie su ogni variante. Ciò include l’ultima versione della struttura di Advanced Compatibility Engineering, che è stata migliorata per una compatibilità ancora migliore con i veicoli più grandi. Ciò include una migliore protezione degli occupanti in caso di collisioni frontali angolate.

Puntando alle valutazioni a cinque stelle del Top Safety Pick+ e della NHTSA, l’Accord è stata progettata per soddisfare la valutazione SICE 2.0 della resistenza agli impatti laterali. Introdotti sulla Civic 2022, i nuovi airbag anteriori per guidatore e passeggero sono stati progettati per ridurre al minimo il rischio di gravi traumi cerebrali associati a collisioni frontali. Il nuovo airbag per il guidatore utilizza un’innovativa struttura di cucitura a ripiegamento per aumentare la rigidità di entrambi i lati dell’airbag.

La nuova Honda Accord vanta anche la suite Honda Sensing aggiornata, che prevede una serie di tecnologie di sicurezza e di assistenza alla guida rese possibili da una nuova telecamera con un campo visivo più ampio di 90° e un radar grandangolare con un campo visivo di 120°.

Le informazioni sui punti ciechi sono state ampliate e ora offrono una portata radar di 25 metri. Un’altra novità è il Traffic Jam Assist. L’Adaptive Cruise Control con Low-Speed ​​Follow e Lane Keeping Assist sono stati aggiornati per offrire risposte più naturali. Anche il riconoscimento dei segnali stradali è di serie mentre il controllo della frenata a bassa velocità è disponibile sulla Honda Accord Touring 2023.

Honda Accord 2023

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: