Honda Civic Type R 2023: debutta la Type R più potente di sempre [VIDEO]

Alessio Salome Autore
Honda Civic Type R 2023

Un’icona globale ad alte prestazioni venerata dagli appassionati di tutto il mondo, la Honda Civic Type R 2023 è stata presentata ieri sera durante un evento speciale a Los Angeles con il pilota superstar della NTT Indycar Series Colton Herta al volante.

La Civic Type R 2023 è il modello più potente nei 30 anni di storia della Type R ed è stata progettata da zero per offrire prestazioni entusiasmanti con un’esperienza di guida avvincente, sia su strada che in pista.

Honda Civic Type R 2023
Honda Civic Type R 2023 interni

Honda Civic Type R 2023: la nuova sportiva giapponese è finalmente tra noi

È il veicolo Honda più veloce e potente mai offerto negli Stati Uniti. Basata sulla Civic di 11ª generazione, la CTR combina le sue prestazioni da leader della categoria con un design basso e ampio e una nuova esperienza nell’abitacolo coinvolgente che migliora l’euforia della guida.

Mike Kistemaker, assistente e vicepresidente delle vendite Honda in America, ha detto che anche in questo anno del SUV Honda, è fantastico far parte di un marchio che rimane concentrato sulle prestazioni emozionanti e sulla gioia di guida offerte dalla nuovissima Civic Type R. La Type R è qualcosa di più della velocità, della potenza e della maneggevolezza. È il modo in cui una grande macchina fa sentire che conta davvero.

Questo modello viene celebrato in tutto il mondo come simbolo di prestazioni estreme e desiderabilità con sei varianti da quando ha debuttato in Giappone nel 1997. L’Honda Civic Type R 2023 ha recentemente stabilito un nuovo record in pista per auto di serie a trazione anteriore sul circuito di Suzuka (Giappone), assicurandosi il titolo di Civic Type R più performante di sempre.

Honda Civic Type R 2023

Un nuovo corpo leggero e altamente rigido aiuta a migliorare la stabilità alle alte velocità. Pronta per la pista, messa a punto e testata sul tracciato del Nurburgring, la famosa sensazione di guida avvincente della Civic Type R è ulteriormente accresciuta da sospensioni e prestazioni di sterzo migliorate.

Una versione ancora più potente e reattiva del pluripremiato motore turbo da 2 litri è abbinata a una trasmissione manuale a 6 marce migliorata e a un sistema di abbinamento dei giri per una connessione ancora più intima e gratificante con il guidatore.

Honda Civic Type R 2023

Più lungo, basso e largo, il design muscoloso ma elegante e sofisticato della nuova Type R presenta un’aerodinamica avanzata che si integrata alla perfezione per ottenere un carico aerodinamico ben bilanciato, nonché una riduzione della resistenza aerodinamica.

I robusti parafanghi si allargano su cerchi leggeri e avvolti in pneumatici più larghi. Un nuovo design più aggressivo del paraurti anteriore presenta una griglia a nido d’ape sportiva che riprende l’intricato rivestimento a nido d’ape all’interno dell’abitacolo.

Honda Civic Type R 2023

Le griglie del parafango anteriore più grandi e il nuovo design delle minigonne laterali dietro i cerchi anteriori migliorano l’efficienza del flusso d’aria. La sua posizione più aggressiva è accentuata da portiere posteriori più larghe ed esclusive per la Type R, uno spoiler posteriore ridisegnato e un paraurti posteriore rimodellato che rivela i suoi caratteristici tre terminali di scarico di forma rotonda e il nuovo diffusore posteriore.

La nuova Honda Civic Type R sarà disponibile in cinque colori: Historic Championship White, Rallye Red, Boost Blue, Crystal Black Pearl e Sonic Grey Pearl.

Honda Civic Type R 2023

Nuovo abitacolo per la sesta generazione

I nuovissimi interni della vettura di ultima generazione supportano intense esperienze di guida con dettagli e caratteristiche emozionanti e incentrati sulle prestazioni. Gli iconici sedili rossi, moquette e finiture e la placchetta Type R con seriale (ora posizionata sul cruscotto) sono una novità per il model year 2023. Il rivestimento in pelle scamosciata con un elevato coefficiente di attrito riduce lo slittamento del corpo nelle situazioni di guida con G alto.

Un nuovo design esclusivo del misuratore della modalità di guida +R consente al guidatore di ottenere istantaneamente le informazioni necessarie, con un display grafico dei giri del motore, spie dei giri e indicatore della posizione del cambio posto nella parte superiore. Un display multi-information inferiore può mostrare le informazioni sul veicolo selezionate dal conducente.

Honda Civic Type R 2023

Il data logger Honda LogR fornisce informazioni in tempo reale sui movimenti meccanici del veicolo e sul comportamento dello stesso derivanti dall’input del conducente. Altre caratteristiche chiave includono un cronometro per registrare i tempi sul giro e la possibilità di condividere i video della guida.

I prezzi e ulteriori dettagli sulla Honda Civic Type R 2023 saranno forniti più vicino al lancio previsto per questo autunno.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: