Honda Civic Type R batte il record del Nurburgring

Andrea Senatore Foto Autore
Honda Civic Type R

Honda Civic Type R dell’anno modello 2023 ha battuto il record sul giro del Northern Arc del Nürburgring per un’auto a trazione anteriore, facendo segnare un tempo di 7 minuti e 44,881 secondi. Il nuovo record è stato raggiunto sulla variante di 20,832 km del percorso introdotta nel 2019.

Al Nurburgring nuovo record per un’auto a trazione anteriore realizzato dalla Honda Civic Type R

In precedenza, il giro era di 20,6 km, con la generazione precedente del modello giapponese che ha anche stabilito un record. È successo nel 2017. Curiosamente, il tempo sul giro era identico: 7 minuti e 44,8 secondi, ma è stato ottenuto sulla versione più corta del tracciato.

La vettura che ha stabilito il record è stata equipaggiata con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 Connect, che secondo Honda saranno disponibili presso i rivenditori del marchio. Di serie, la Honda Civic Type R monta pneumatici Michelin Pilot Sport 4 S. Nient’altro è stato cambiato sull’auto, poiché si basa su un motore turbo da 2,0 litri con 320 CV e un cambio manuale a 6 marce. La nuova Type R detiene anche il record di miglior tempo sul circuito giapponese di Suzuka , dove ha fatto segnare 2 minuti 23,120 minuti.

Honda Civic Type R
Honda Civic Type R dell’anno modello 2023 ha battuto il record sul giro del Northern Arc del Nürburgring per un’auto a trazione anteriore

“Sei anni dopo che la Honda Civic Type R della generazione precedente aveva stabilito il record per una vettura a trazione anteriore, abbiamo raggiunto questo nuovo traguardo grazie a tutta la passione che abbiamo messo e a tutti i progressi che abbiamo fatto per questo modello “, ha detto. Hideki Kakinuma, capo dello sviluppo del veicolo della casa automobilistica giapponese.

La nuova Type R detiene anche il record per il giro più veloce sull’impegnativo circuito giapponese di Suzuka, con un tempo di 2 minuti e 23,120 secondi. Ha superato il suo predecessore, che ha impiegato 2 minuti e 23,993 secondi per completare lo stesso percorso.

Ti potrebbe interessare: Honda: nuovo design del terminale di scarico a forma di spirale migliorerà l’efficienza

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: