Honda: ecco i sedili con sistema di sospensioni integrato

Avatar photo
Sedili Honda

Honda ha depositato un brevetto presso l’ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti per ammortizzatori che possono essere montati sul telaio del sedile di un veicolo, rendendo teoricamente il viaggio sulle nostre strade più confortevole per gli occupanti, pur avendo anche un vantaggio per la sicurezza in caso di incidente.

Mentre i tradizionali ammortizzatori esterni per veicoli sono progettati per assorbire parte del carico d’urto quando un’auto colpisce un ostacolo, sia esso un dosso stradale o qualcosa di più pericoloso come una roccia, parte di questo carico d’urto può ancora essere trasmesso all’abitacolo durante impatti superficiali più duri quando possono causare disagio e persino lesioni.

Honda indica specificamente che regioni del corpo come la tibia e il gomito sono colpite in modo fastidioso. Con ammortizzatori aggiuntivi come parte del telaio del sedile, tuttavia, il carico d’urto rimanente può essere assorbito prima che destabilizzi gli occupanti.

Sedili Honda

Come funzionano i sedili Honda

Honda fa ripetutamente riferimento a “collisioni” nella documentazione del brevetto, ma presumiamo che ciò non comporti solo incidenti gravi, ma anche quando le ruote vanno a contatto con i dossi, colpiscono oggetti come rocce e buche nella strada o attraversano terreni più accidentati. Tuttavia, la società ha anche affermato che gli ammortizzatori del sedile potrebbero aiutare ad attutire gli occupanti in caso di collisione più grave con un’altra auto o un albero. Ciò ha senso a causa delle forze a cui sono sottoposti i nostri corpi in caso di incidente, quando il principale punto di contatto è con il sedile.

In alcuni casi, durante forti collisioni di ostacoli contro il veicolo, gli ammortizzatori esterni possono assorbire parzialmente il carico d’urto e trasmettere il carico d’urto rimanente all’abitacolo“, recita la descrizione del dispositivo. “La staffa situata nell’abitacolo può assorbire il carico d’urto rimanente che potrebbe non essere smorzato dagli ammortizzatori esterni“.

Honda lavora costantemente per migliorare la sicurezza dei veicoli, quindi questa idea di sedile è in linea con tale obiettivo che include il suo pluripremiato airbag che riduce il rischio di lesioni cerebrali.

Sedili Honda

L’ammortizzatore potrebbe essere dotato di una copertura in plastica avvolta in tessuto e questa parte della staffa può assorbire il carico d’urto prima che raggiunga il sedile stesso. La staffa stessa potrebbe venire con due parti – una è una superficie arcuata o arrotondata con una superficie più ampia – per proteggere ulteriormente gli occupanti seduti sopra dal carico d’urto.

Le potenzialità del brevetto

I sedili per auto si sono evoluti notevolmente nel corso degli anni. Sui veicoli di fascia alta, ora sono molto più che posti a sedere mentre ti muovi dal punto A al punto B, poiché devono incorporare anche funzioni come riscaldamento, raffreddamento, massaggio, regolazione della potenza, airbag laterali e sensori di promemoria delle cinture di sicurezza. Ma la capacità di mitigare il disagio provato da superfici stradali sconnesse e ostacoli non è andata molto oltre la schiuma utilizzata nei sedili e la messa a punto delle sospensioni e dei relativi componenti esterni.

La soluzione di Honda – se raggiungerà la produzione – è un vero progresso per il design dei sedili, che va oltre il materiale all’interno del sedile stesso per mantenere gli occupanti a proprio agio. E, dal punto di vista della sicurezza, questi sedili possono funzionare con gli airbag e le zone di deformazione esistenti per ridurre al minimo l’impatto sugli occupanti in caso di incidente.

Sedili Honda

Integrando il design dei sedili con piccoli ammortizzatori nella sua base, Honda potrebbe avere un vantaggio rispetto alla concorrenza, anche se resta da vedere la differenza percepibile nel comfort di marcia. Se la funzione supera la fase di brevetto, tuttavia, ci aspettiamo che debutti su modelli più costosi e quindi di fascia alta.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: