Honda Jazz 2023: ecco tutte le novità introdotte con l’ultimo rinnovamento

Alessio Salome Autore
Honda Jazz 2023

Honda ha annunciato nelle scorse ore il nuovo model year della Honda Jazz che va a migliorare tutte le varianti disponibili e aggiunge la nuova versione Advance Sport, proposta con dettagli stilistici esclusivi sia interni che esterni.

La rinnovata gamma del popolare modello offre un propulsore ibrido e:HEV rivisto che migliora la guidabilità, aggiungendo potenza e capacità di traino, senza mai rinunciare al rispetto dell’ambiente e all’efficienza dei consumi.

Honda Jazz 2023
Honda Jazz 2023 interni

Honda Jazz 2023: svelato ufficialmente il nuovo model year della vettura

Gli allestimenti Advance ed Elegance vantano un design della calandra più marcato, oltre a gruppi ottici con fondo più scuro. I paraurti più scolpiti anteriori e posteriori sono completati da sezioni inferiori accuratamente lavorate, per conferire alla Jazz un aspetto più grintoso. I colori rinnovati dei cerchi in lega del modello Advance completano le novità degli esterni.

Anche la Honda Jazz Crosstar 2023 vanta una serie di novità che rendono il suo aspetto ancora più robusto e imponente. La calandra più definita presenta un design a nido d’ape pronunciato ed è accompagnata da paraurti rivisti con inserti argentati, studiati per assumere l’aspetto di una protezione sottoscocca, e da nuove minigonne laterali in tinta. A completare l’aggiornamento troviamo la nuova finitura per i cerchi in lega e il nuovo colore Fjord Mist Blue per la carrozzeria.

Honda Jazz 2023

Per quanto riguarda l’abitacolo, le Honda Jazz Advance ed Elegance 2023 vantano colori, materiali e finiture rinnovati, mentre la Crosstar propone nuovi rivestimenti per i sedili, nuovi dettagli per la plancia e le portiere e nuove finiture per il cruscotto e la console centrale, oltre a un volante minimalista a due razze.

Il nuovo allestimento Advance Sport, disponibile solo in Urban Gray, integra un paraurti anteriore con una finitura unica, una calandra reticolare sportiva, degli specchietti retrovisori esterni in nero lucido e dei cerchi in lega da 16”.

All’interno, la Honda Jazz Advance Sport 2023 beneficia di miglioramenti specifici per la categoria che aumentano la sua sportività. I sedili sono rifiniti con un’esclusiva combinazione di pelle scamosciata sintetica nera e pelle sintetica grigia mentre il nuovo volante a tre razze, il bracciolo centrale e i pannelli delle portiere vantano cuciture gialle a contrasto.

Honda Jazz 2023

Anche il propulsore e:HEV è stato aggiornato

La nuova Jazz e:HEV mantiene la tecnologia ibrida avanzata, reattiva e altamente efficiente sviluppata dal brand giapponese. Il propulsore e:HEV di ultima generazione comprende due motori elettrici, un efficiente propulsore a benzina e tre modalità di guida intelligenti per offrire elevati livelli di efficienza e fruibilità nel contesto quotidiano.

Il sistema e:HEV, rivisto sotto tutti gli aspetti, vanta un’efficienza, una guidabilità e una potenza in uscita maggiori. Il motore elettrico di trazione ora propone 14 CV in più di potenza e adesso raggiunge i 122 CV mentre il motore del generatore è aumentato di 10 CV, raggiungendo così un picco di 106 CV.

Honda Jazz 2023

L’unità a benzina da 1.5 litri ha guadagnato 9 CV e ora produce fino a 107 CV. La coppia rimane a 131 Nm. Il sistema ibrido produce 102 g/km di emissioni di CO2 /km o 106 g/km nel caso della variante Advance Sport. Anche la trasmissione è stata rivista e ora offre alla Honda Jazz e:HEV 2023 una fluidità e una guidabilità migliorate, per un’esperienza di guida più coinvolgente.

Crosstar, Advance ed Elegance vantano un nuovo concept che migliora la sensazione di accelerazione. Per differenziare ulteriormente l’Advance Sport dal resto della gamma, la mappatura del pedale dell’acceleratore è stata rivista per offrire una maggiore potenza e migliorare le caratteristiche della risposta. Anche il controllo lineare del cambio è stato rivisto per dare al motore endotermico un punto di cambiata più elevato a 6300 g/min.

Honda Jazz 2023

Per sfruttare le revisioni del propulsore, la Jazz Advance Sport 2023 beneficia di diverse modifiche all’assetto delle sospensioni. La rigidità della molla anteriore è stata ridotta dell’8% mentre quella posteriore aumentata del 20%. Questo nuovo bilanciamento ha ridotto le forze longitudinali per una guida più dinamica e precisa. Sono inoltre stati aggiunti ammortizzatori più rigidi per aumentare la trazione e la velocità in curva.

In seguito al feedback dei clienti, è stata aggiunta la capacità di traino, rendendo il veicolo molto più versatile. Tutti i modelli sono in grado di trainare un peso di 500 kg, per accogliere piccoli rimorchi o portabici.

Honda Jazz 2023

La nuova Honda Jazz non rinuncia alla spaziosità ai vertici della categoria. Fondamentale per massimizzare lo spazio dell’abitacolo è la posizione centrale del serbatoio sotto i sedili anteriori. Questo permette alla vettura di mantenere l’eccezionale versatilità dei sedili magici con le configurazioni fold-flat o flip-up a seconda dello spazio di carico richiesto.

Non è finita qui poiché Honda offre alcune delle funzioni di sicurezza e guida assistita più avanzate della categoria. La telecamera grandangolare ad alta definizione offre una visibilità migliore dell’area intorno al veicolo per il riconoscimento di margini privi di bordi o di segnaletica orizzontale mentre i sistemi di sicurezza attiva sono stati rivisti per ridurre la loro intrusione nella guida quotidiana.

Honda Jazz 2023

Il Sistema di assistenza nel traffico (TJA) è stato aggiornato per offrire assistenza con lo sterzo da 0 km/h. Riduce la fatica di guidare nel traffico e aumenta la già impressionante protezione dagli incidenti.

Gli avanzati sistemi di guida assistita si aggiungono ai 10 airbag di serie, che includono anche quello alle ginocchia del lato passeggero e il centrale, posizionato tra i due sedili anteriori. Le vendite delle Honda Jazz e Jazz Crosstar 2023 inizieranno nei primi mesi di quest’anno.

Honda Jazz 2023

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: