Honda NSX: sarà solo elettrica se otterrà il via libera

M Magarini
Honda NSX

Una nuova generazione di Honda NSX potrebbe essere in arrivo e, se lanciata, sarà completamente elettrica.

La parola ufficiale della Casa automobilistica è che non ne stia pianificando una terza generazione. Tuttavia, il vicepresidente e portavoce ufficiale ufficiale del marchio Acura della Honda americana, Jon Ikeda, è fiducioso: un modello completamente inedita otterrà il via libera e fungerà da esemplare perfetto per il passaggio del brand ai veicoli a batteria.

Honda NSX, si pensa alla terza generazione: la Casa automobilistica nega tutto, ma dall’America arrivano messaggi contraddittori

Honda NSX

Parlando con Nikkei Asia, Ikeda ha sottolineato come la nuova NSX potrebbe essere supportata dalla stessa piattaforma e:Architecture delle proposte Honda e Acura tradizionali. L’utilizzo di propulsori elettrici consentirebbe pure alla prima di ottenere grandi livelli di prestazioni dal mezzo, in grado di superare di gran slancio la NSX uscente con i suoi tre motori elettrici e il V6 biturbo da 3,5 litri.

Alla domanda sul potenziale di una Honda NSX di terza generazione, Ikeda si è detto fiducioso, aggiungendo che se vedrà la luce del giorno, sarà full electric. Ikeda ha, inoltre, affermato che l’auto non riservirebbe il meglio di sé esclusivamente nei rettilinei, bensì saprebbe ottenere il top delle performance anche in altri modi.

Honda logo

L’amministratore delegato globale di Honda, Toshihiro Mibe, ha confermato che la compagnia del Sol Levante spenderà 40 miliardi di dollari per trasformarsi in una realtà completamente elettrica entro il 2040. In un futuro più immediato, lancerà 30 BEV entro la fine del decennio in corso. Il capostipite del tutto nuovo lanciato nell’ambito di questo piano sarà lo sport utility Prologue, sviluppato insieme a General Motors e adottando il suo pianale Ultium e la tecnologia della batteria. Entrerà in produzione nel 2024.

Nikkei Asia osserva che per diversi professionisti della Honda il lancio di una NSX di terza generazione tra il 2024 e il 2026 sarebbe l’ideale, consentendo all’azienda di mostrare su scala planetaria la propria capacità di competere con gli altri nel comparto dei veicoli elettrici. I primi a esserne contenti sarebbero gli amanti delle sportive.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: