Honda: nell’Ohio sorgerà un nuovo impianto di batterie per veicoli elettrici

Alessio Salome Autore
Honda LG Energy Solution impianto batterie EV Ohio

Honda e LG Energy Solution hanno tenuto nelle scorse ore la cerimonia ufficiale di inaugurazione di un nuovo impianto di batterie per veicoli elettrici in joint-venture di oltre 185.800 m², che sarà situato nella contea di Fayette (Jeffersonville, Ohio).

Le due società si sono impegnate a investire 3,5 miliardi di dollari nella nuova struttura di JV, con un investimento complessivo previsto di 4,4 miliardi di dollari. La nuova fabbrica dovrebbe essere completata entro la fine del 2024, con l’intenzione di creare 2200 posti di lavoro e l’obiettivo di circa 40 GWh di capacità produttiva annua. La joint-venture fornirà batterie agli ioni di litio con tecnologia all’avanguardia per supportare il piano della casa automobilistica giapponese di costruire veicoli elettrici a batteria in Nord America.

Honda LG Energy Solution impianto batterie EV Ohio
Honda, il nuovo impianto di batterie per veicoli elettrici sorgerà nella contea di Fayette

Honda: la nuova fabbrica verrà aperta in collaborazione con LG Energy Solution

Tra i presenti alla cerimonia c’erano Toshihiro Mibe – presidente e CEO di Honda Motor Co., Ltd., Dong-Myung Kim – presidente e capo della divisione Advanced Automotive Battery di LG Energy Solution, il governatore dell’Ohio Mike DeWine, il vicegovernatore Jon Husted e altri membri del governo statale e dei funzionari della comunità locale.

Inoltre, sempre durante la cerimonia, i leader della nuova JV – il CEO Robert H. Lee e il COO Rick Riggle – hanno rivelato un render del nuovo sito che sarà situato a circa 64 km a sud-ovest di Columbus.

Lee ha detto che è un onore rappresentare due grandi aziende, Honda e LG Energy Solution, entrambe con una lunga e orgogliosa storia di successi. LGES è il principale produttore di batterie a livello globale e sta investendo in modo aggressivo per soddisfare la domanda di elettrificazione.

Sono entusiasti di intraprendere questa partnership con lo storico marchio nipponico, leader nel settore automobilistico globale con una reputazione di qualità e affidabilità. Se sfruttano questi punti di forza, Robert H. Lee non ha dubbi che la joint-venture sarà l’impianto di batterie di maggior successo al mondo.

Riggle ha invece detto che hanno parlato molto della partnership tra Honda e LG Energy Solution, ma anche le comunità dell’Ohio meridionale fanno parte di questa impresa e la considerano non tanto una JV, quanto una tri-impresa tra le aziende e la comunità. Condividono valori e prospettive simili per quanto riguarda il rapporto che vogliono avere con la nuova forza lavoro e questo spirito di lavoro di squadra sarà la chiave del loro successo.

Honda LG Energy Solution impianto batterie EV Ohio

Verranno prodotte le batterie per i veicoli elettrici del brand giapponese

L’ubicazione della joint-venture tra Honda e LG Energy Solution è stata annunciata l’11 ottobre 2022 ed è stata formalmente istituita il 12 gennaio 2023. L’impianto mira ad avviare la produzione in serie di batterie agli ioni di litio a sacchetto entro la fine del 2025, da fornire esclusivamente agli stabilimenti di Honda per la produzione di veicoli elettrici da vendere in Nord America.

Honda ha inoltre annunciato l’intenzione di investire 700 milioni di dollari per riattrezzare molti dei suoi impianti di auto e di motori in Ohio per la produzione di EV che utilizzeranno le batterie prodotte presso la nuova fabbrica.

Honda prevede di iniziare la produzione e la vendita di veicoli elettrici nel mercato nordamericano nel 2026, sulla base della sua nuova Honda e:Architecture. Come parte del suo obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica per tutti i prodotti e le attività aziendali entro il 2050, la casa automobilistica giapponese ha l’obiettivo di fare in modo che i veicoli elettrici a batteria e a celle a combustibile rappresentino il 100% delle sue vendite entro il 2040.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: