Honda produrrà batterie per EV in un nuovo stabilimento in Nord America

Alessio Salome Autore
Honda LG Energy Solution partnership

Honda e LG Energy Solution hanno annunciato nelle scorse ore che il loro nuovo stabilimento di batterie in joint-venture sarà situato nella contea di Fayette (Ohio) a circa 40 km a sud-ovest di Columbus.

Qui, le due società si impegneranno a investire 3,5 miliardi di dollari e la creazione di 2200 posti di lavoro, in attesa delle approvazioni finali del governo. L’investimento complessivo delle società relativo alla JV dovrebbe raggiungere i 4,4 miliardi di dollari.

Honda: nasce una nuova joint-venture con LG Energy Solution per costruire batterie in Nord America

La nuova collaborazione tra Honda e LGES sarà formalmente costituita nel 2022, in attesa delle approvazioni normative. Le due società prevedono di iniziare la costruzione all’inizio del 2023 e di completarlo entro la fine del 2024. La fabbrica mira ad avere circa 40 GWh di capacità di produzione annuale e avvierà la produzione in serie di batterie agli ioni di litio di tipo pouch dalla fine del 2025.

Honda ha già annunciato l’intenzione di iniziare la produzione e la vendita di veicoli elettrici Honda in Nord America nel 2026, sfruttando la sua nuova piattaforma Honda e:Architecture. Le batterie per veicoli elettrici prodotte nel nuovo stabilimento di Fayette saranno fornite ai siti automobilistici della casa automobilistica giapponese per produrre EV da vendere nel mercato nordamericano.

Dong-Myung Kim, vicepresidente esecutivo della divisione Advanced Automotive Battery di LG Energy Solution, ha detto che, in un altro importante passo verso l’elettrificazione, le innovative tecnologie delle batterie di LG Energy Solution non solo alimenteranno le nuove Honda elettriche, ma supporteranno l’economia verde dell’Ohio.

Kim ha ringraziato tutti coloro che hanno svolto un ruolo nel realizzare questo obiettivo. Con l’impegno dell’azienda sudcoreana a costruire prodotti della migliore qualità al mondo insieme a Honda, non vede l’ora non solo di creare migliaia di posti di lavoro in Ohio, ma anche di crescere insieme alla comunità.

Il nuovo impianto creerà le batterie per i futuri veicoli elettrici del brand giapponese

Nell’aprile 2022, Honda Motor Co., Ltd. ha annunciato che stava esplorando la possibilità di creare una joint-venture per la produzione di batterie in Nord America e che l’impianto di batterie sarebbe sorto vicino a una linea di produzione di veicoli elettrici dedicata da creare nel Nord America. La JV con LG Energy Solution rappresenta il compimento di questa strategia.

Bob Nelson, vicepresidente esecutivo di American Honda Motor Co., Inc, ha dichiarato che Honda è orgogliosa della sua storia nell’Ohio, dove le sue operazioni di produzione negli Stati Uniti sono iniziate più di quattro decenni fa.

Ora, mentre espande la partnership, sta investendo in una forza lavoro che creerà la fonte di energia per i suoi futuri veicoli elettrici Honda e Acura. Nelson ha ringraziato i leader dello stato dell’Ohio, così come della contea di Fayette, Jefferson Township, Jeffersonville e Washington Court House per aver accolto questa nuova joint-venture tra Honda e LG Energy Solution.

La nuova joint-venture con Honda riflette la strategia a medio e lungo termine di LGES di concentrarsi sul Nord America, il mercato dei veicoli elettrici in più rapida crescita. Il colosso sudcoreano prevede di espandere ulteriormente la sua capacità di produzione nella regione, oltre a rafforzare la sua catena di approvvigionamento locale per i minerali critici chiave.

Come parte del suo obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica per tutti i prodotti e le attività aziendali entro il 2050, Honda ha annunciato una visione per fare in modo che i veicoli elettrici a batteria ed elettrici a celle a combustibile rappresentino il 100% delle sue vendite entro il 2040.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -