I magnifici 10 marchi auto cinesi che fanno più soldi nel primo trimestre del 2025

Analisi della performance finanziaria dei principali produttori cinesi di auto nel primo trimestre 2025.
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Mentre in UE ci si dispera a forza di profit warning da auto elettrica imposta, in Cina si fanno quattrini a palate. Ecco qui in basso (fonte Autohome) i magnifici 10 marchi auto cinesi che fanno più soldi nel primo trimestre del 2025. Abbiamo con considerato che uno yuan equivale a circa 0,12 euro. Qui il nostro desiderio è andare oltre il solito e semplice volume di vendite, che spesso può essere fuorviante. Vediamo la salute finanziaria delle aziende, misurata attraverso l’utile netto e il margine di profitto lordo, ma anche attraverso gli investimenti.

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Top 10 Case per utile netto in Cina

PosizioneMarchioUtile netto (milioni di €)Spese ricerca (milioni di €)Margine di profitto lordo
1BYD1.164,761.809,5420,7%
2Geely721,63423,4115,78%
3SAIC384,61493,768,13%
4GWM222,77242,4917,84%
5Changan172,14190,9713,86%
6BAIC118,1910,439,9%
7Seres95,17133,7227,62%
8Li Auto82,32319,3420,51%
9Leapmotor-16,54101,7814,9%
10Xpeng-83,97251,9115,56%
auto cinesi ai saloni

BYD superstar

BYD si conferma leader con l’utile netto più elevato a 1,164.76 milioni di Euro. Il suo margine di profitto lordo del 20,7% supera di parecchio il 16,3% di Tesla per lo stesso periodo (utile netto 0,409 miliardi di dollari, ossia 374.83 milioni di euro). La cavalcata di Shenzhen è entusiasmante. D’altra parte di Build Your Dreams vengono subito in mente tre punti chiave: l’Occhio Divino come super assistente alla guida quasi per tutti, la Super e-platform (architettura veicolare con tecnologia a 1000 V), e la tecnologia di ricarica (cinque minuti per 400 km di autonomia, la promessa).

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Al secondo posto Geely con un utile netto trimestrale di 721,63 milioni: Cala la tripletta con il sistema ibrido Thor EM Super Electric Hybrid, le Shield Gold Brick Battery e l’integrazione del Meizu Flyme Auto per le funzionalità intelligenti del veicolo.

SAIC medaglia di bronzo. Mentre Seres spicca per il margine di profitto lordo più alto (27,62%), indicando una forte efficienza: l’equilibrio perfetto fra costi di produzione e ricavi. Xpeng (che investe tantissimo) e Leapmotor presentano un utile netto negativo: comunque, serve tempo, i frutti si potranno raccogliere più in là. BAIC si mette in tasca un bel gruzzolo, pur tuttavia non piazza sul tavolo tanti denari per R&S. Personalmente dubitiamo che così regga sul lungo termine.

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