Il 2026 si preannuncia come l’anno della verità per Stellantis, o come direbbe l’Amministratore Delegato Antonio Filosa, l’anno dell’esecuzione. Dal Salone di Detroit, sembra essere passato un messaggio forte chiaro. Basta chiacchiere, adesso servono risultati tangibili entro il primo semestre. L’applicazione di diverse scelte al vertice deve portare numeri convincenti.
Filosa, ereditata la poltrona lo scorso maggio, impossibile dimenticarlo, si ritrova a dover correggere la rotta dopo l’era Tavares, segnata da un’enfasi sui veicoli elettrici che i clienti americani hanno gradito decisamente poco.

La nuova strategia non poteva essere che un bagno di realtà, specie nei mercati grandi e importanti per il Gruppo. Negli Stati Uniti, dove un’auto media costa ormai l’esorbitante cifra di 50.000 dollari, Stellantis ha capito che o si abbassano i prezzi o si chiude bottega.
Mentre il sogno di una Jeep elettrica da 25.000 dollari sembra ormai finito nel cestino, Filosa punta su modelli compatti e accessibili, cercando almeno di scendere sotto la soglia dei 30.000 dollari. Tra le novità per il 2026 spicca un nuovo pick-up Ram di medie dimensioni, un tentativo di ridare ossigeno ai marchi americani più redditizi del gruppo.

Altre note interessanti arrivano dai marchi italiani. Fiat e Alfa Romeo negli States sembrano ormai quasi delle comparse. Il caso della Fiat 500 elettrica prodotta a Mirafiori è quasi leggendario: a fronte di un obiettivo di 10.000 unità annue, nel 2024 ne sono state immatricolate appena 439, con indiscrezioni che parlano di meno di 100 vendite nel 2025. Numeri che rendono la “razionalizzazione regionale” del portafoglio marchi qualcosa di necessario, urgente.
I dati sono impietosi. Tra il 2021 e il 2024, dalla nascita di Stellantis, le vendite globali sono calate del 12,3% e la quota di mercato statunitense è crollata dall’11,6% all’8%, facendo scivolare il gruppo al sesto posto. Il 2026 sarà la cartina tornasole definitiva: o Stellantis torna a correre, o Filosa dovrà già progettare un drastico piano di sopravvivenza.
