Il ritorno della AC Cobra: nel 2023 torna un mito dell’automobilismo

Avatar photo
AC Cobra

AC Cars ha confermato che sta lavorando a una nuova coupé a due posti basata sulla Cobra, e il debutto avverrà nella primavera del 2023. Soprannominata AC Cobra GT, la casa automobilistica promette prestazioni mozzafiato combinate con il comfort del gran turismo e tecnologia moderna.

Sebbene il corpo preso in giro in queste immagini possa sembrare familiare, AC promette che si trattava di un “design pulito” che offrirà “una rivoluzione nel design per il modello di 61 anni“. Promette anche che l’auto sarà la Cobra più avanzata mai costruita.

AC Cobra

Come sarà la prossima AC Cobra

Partiamo con la scheda tecnica: troveremo sotto il cofano un motore Coyote V8 da 5,0 litri Ford che può essere sovralimentato per erogare fino a 654 CV e 780 Nm di coppia. Quel motore può essere collegato a un cambio automatico a 10 marce o, se sei un purista, a un manuale a sei marce.

Il “foglio pulito” di cui parla AC Cars, però, si riferisce al suo telaio. Un telaio spaziale appositamente progettato, è realizzato in alluminio estruso e presenta una carrozzeria in fibra di carbonio. Ciò si traduce in un’auto che pesa meno di 1.500 kg. In combinazione con quella salutare dose di potenza, AC Cars calcola che la Cobra GT sarà in grado di raggiungere una velocità di 100 km/h in soli 3,6 secondi.

Oltre ad essere leggera, l’auto avrà un passo di 2.570 mm, il che la rende la più grande AC Cobra fino ad oggi. La società afferma che lo spaceframe offrirà un’eccezionale rigidità torsionale, oltre a raffinatezza e caratteristiche di manovrabilità ad alte prestazioni.

AC Cars ha progettato questa vettura appositamente per l’usabilità e il comfort quotidiano. Il nuovo modello sarà caratterizzato da un hardtop rimovibile, aria condizionata, un sofisticato sistema di intrattenimento in auto e alzacristalli elettrici, tra gli altri tocchi raffinati.

AC Cobra

L’azienda promette che offrirà anche un’ampia varietà di opzioni, molte ispirate alla storia del marchio, per consentire ai clienti di personalizzare l’auto secondo i propri gusti personali. Il prezzo non è stato ancora annunciato, ma i potenziali acquirenti interessati al veicolo sono invitati a prenotare un modello tramite il sito Web di AC Cars.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: