Italvolt: avvio dei lavori per la fabbrica di batterie in Italia nel 2023?

Andrea Senatore Foto Autore
Italvolt

Lars Carlstrom, CEO di Italvolt e Statevolt e cofondatore di Britishvolt, ha rivelato maggiori dettagli sull’annunciata fabbrica di celle per batterie da 45 GWh in Piemonte. Carlstrom prevede di ricevere il permesso di costruire nella primavera del 2023.

L’avvio della costruzione della fabbrica di Italvolt in Italia potrebbe avvenire nella primavera del 2023

Secondo l’ intervista di eeNews Europe con Carlstrom, la nuova fabbrica produrrà batterie agli ioni di litio MNC (nickel, manganese, cobalto) con anodi di silicio per le case automobilistiche da assemblare in pacchi. Carlstrom ha anche affermato che si stanno prendendo in considerazione anche le celle a stato solido e che i nuovi piani prevedono che il sito includa anche fabbriche di materiali e possibilmente anche la lavorazione del litio. Ha detto che l’impianto avrà oltre otto linee di produzione, ciascuna con una capacità di 6 GWh.

“Non realizzeremo ancora pacchi batteria, ci stiamo concentrando solo sulle celle”, ha affermato Carlstrom. “La batteria è la piattaforma dell’auto e deve essere progettata dalla casa automobilistica. Perché tutto questo accada deve esserci una collaborazione tra il produttore di celle, i produttori di automobili e la filiera”

Nell’intervista, l’amministratore delegato di Italvolt ha affermato che la produzione inizierà nel 2025, con l’obiettivo dell’azienda di passare alla produzione di massa nel 2027 e nel 2028. Tutte le batterie avranno almeno una funzione di ricarica rapida, aggiunge Carlstrom, in modo che possano essere ricaricate in “cinque o sei minuti, proprio come si fa il pieno di benzina”. A piena produzione, la fabbrica dovrebbe essere in grado di produrre celle per 550.000 auto, ma non ha menzionato se la fabbrica mira a produrre celle per altri tipi di veicoli.

Italvolt ha annunciato il progetto di costruzione nel febbraio 2021 e ha firmato un contratto di acquisto del terreno nel settembre dello stesso anno. Il sito, che si estende su una superficie di circa 100 ettari, si trova nel comune di Scarmagno nel Piemonte nord-occidentale. Nel settembre dello scorso anno, l’azienda ha indicato che 30 ettari saranno utilizzati per costruire l’impianto e due ettari saranno utilizzati per allestire un centro di ricerca e sviluppo.

All’inizio di quest’anno, Lars Carlstrom ha annunciato un’altra fabbrica di batterie negli Stati Uniti . La nuova società Statevolt costruirà una fabbrica nella Imperial Valley della California meridionale che, una volta completamente ampliata, offrirà una capacità annua di 54 GWh, che dovrebbe essere sufficiente per circa 650.000 veicoli elettrici. Carlstrom ha anche co-fondato Britishvolt ed è stato CEO fino a quando non si è dimesso.

Italvolt

Italvolt ha già avviato numerose collaborazioni, come con AECOM per la realizzazione di dry rooms, AVL e ABB per l’elettrificazione e il collegamento alla rete elettrica oltre che con automazione e robot per lo stabilimento, TÜV SÜD per il controllo e la certificazione di processi produttivi e per il riciclo delle batterie agli ioni di litio. Italvolt sta inoltre collaborando con il Politecnico di Milano (Politecnico di Milano) sulle nuove tecnologie delle batterie e sul riciclaggio.

Ti potrebbe interessare: Tesla costruirà la Model Y con batterie BYD presso la Gigafactory di Berlino

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: