Jaguar Land Rover studia la tecnologia di soppressione delle interferenze

Andrea Senatore Foto Autore
Jaguar Land Rover vendite trimestre 2022

Le nuove auto possono vantare un’elevata dose di tecnologia di bordo, qualcosa che piace molto ai clienti ma che può essere un grosso problema e creare grattacapi alla maggior parte delle officine e dei servizi ufficiali. L’enorme numero di sensori, telecamere e sistemi elettronici genera una serie di campi elettromagnetici che, in caso di interferenza tra loro, possono causare problemi. In Jaguar Land Rover stanno risolvendo questo problema, tenendo conto del passaggio alle auto a emissioni zero che popoleranno la gamma della casa inglese in futuro.

Jaguar Land Rover testa nuova tecnologia per risolvere il problema delle interferenze

Il gruppo inglese dispone già di una nuova tecnologia speciale per prevenire le interferenze elettroniche e il primo modello dotato di questa tecnologia avanzata è la nuova Range Rover Sport.

L’obiettivo dei ricercatori è quello di evitare la generazione di interferenze dai diversi sistemi, cercando di garantire che vi sia compatibilità elettromagnetica tra le reti elettriche ed elettroniche e i diversi sistemi di bordo, in maniera che ciascuno funzioni nel proprio ambiente non interferendo con gli altri sistemi.

A tale scopo, il consorzio di marchi britannici dispone di un potente laboratorio con camere anecoiche, dotato di speciali isolanti in grado di assorbire il suono o le onde elettromagnetiche.

Jaguar Land Rover
Jaguar Land Rover testa nuova tecnologia per risolvere il problema delle interferenze

In essi è possibile verificare il funzionamento e la generazione delle interferenze prodotte a bordo di tutti i tipi di veicoli, compresi quelli elettrici, e l funzionamento delle batterie, degli stessi motori elettrici di propulsione, dei vari assistenti alla guida e alle reti dati mobili -4G e 5G- oltre a WiFi, antenne GPS o Bluetooth.

“L’importanza di testare i nostri veicoli per la compatibilità elettromagnetica non può essere sottovalutata. Con la gamma in rapida crescita di veicoli elettrici e una gamma sempre crescente di servizi digitali e basati su cloud nei veicoli, dagli aggiornamenti software via etere alle tecnologie autonome, i test EMC sono di importanza cruciale per la qualità, la conformità legale e soddisfazione del cliente.”

Ti potrebbe interessare: Land Rover: il nuovo laboratorio per i test migliorerà la qualità delle vetture

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: