Jeep Renegade 4xe: 40 esemplari per la Polizia Locale di Roma

Natale LiVecchi Autore Auto
Renegade Polizia Roma

Diviene più stretto il sodalizio tra Stellantis Fleet & Business e le forze dell’ordine agenti sul territorio nazionale. Sono infatti ben 40 le Jeep Renegade 4xe Plug-In Hybrid, nell’allestimento Limited, ora disponibili per il Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale. Stiamo parlando anche del primo SUV dotato della tecnologia Plug-In Hybrid che “indossa” la divisa ella Polizia Locale di Roma; la Jeep Renegade 4xe è anche il modello più venduto in Italia fra i B-SUV elettrificati.

I 40 esemplari che finiscono tra le mani di Roma Capitale si sommano ad una flotta che possiede già più di 600 unità di altri modelli appartenenti a marchi del Gruppo Stellantis. La Jeep Renegade 4xe adotta un propulsore a quattro cilindri a benzina sovralimentato da 1.3 litri in abbinamento ad un motore elettrico posizionato al posteriore, per una potenza complessiva di 190 cavalli erogati. Grazie all’elettrificazione, la Jeep Renegade migliora ulteriormente la sua capability in accordo all’elevata coppia motrice assicurata dal motore elettrico e alla possibilità di regolarla con estrema precisione nelle fasi di spunto e nella guida nel fuoristrada più impegnativo dove è necessario avere un rapporto di trasmissione molto ridotto. Con la nuova tecnologia di trazione elettrica integrale, la trazione all’assale posteriore non viene fornita tramite albero di trasmissione ma mediante uno specifico motore elettrico dedicato. Questo permette di svincolare i due assi e gestire la coppia erogata in maniera indipendente e migliore rispetto a quanto messo in pratica da un sistema meccanico.

La Jeep Renegade per la Polizia Locale di Roma dispone di dotazioni specifiche

Le Jeep Renegade della fornitura destinata alla Polizia Locale di Roma sono anche dotate di una serie di accessori personalizzati, tra cui un pannello per i messaggi variabili che consente di visualizzare informazioni specifiche in tempo reale come nel caso di avvisi di emergenza o quelli relativi alla circolazione stradale. Il pannello destinato ai messaggi variabili è posizionato sulla barra del tetto, insieme ai tradizionali lampeggianti blu a LED, e può essere gestito da una centrale di controllo installata all’interno della stessa Jeep Renegade. La dotazione luminosa è completata da un faro centrale a LED per la profondità, collocato nella parte anteriore centrale del tetto, oltre che da una coppia di ripetitori a LED blu rettangolari posizionati ai lati della calandra accanto ai gruppi ottici anteriori.

Renegade Polizia Roma

Infine, sul punto più alto del parabrezza è presente la scritta adesiva “Polizia Roma Capitale” in modo che sia immediatamente riconoscibile anche dai conducenti che precedono la Jeep Renegade. Si tratta di un necessario set di accessori utili per garantire una maggiore visibilità del veicolo e migliorare la capacità della Polizia locale di comunicare in modo efficace durante le operazioni di sicurezza pubblica a cui le nuove Renegade della Polizia Locale di Roma Capitale sono destinate.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: