La Ferrari F50 di Mike Tyson all’asta: si prevede prezzo record

Andrea Senatore Foto Autore
Ferrari F50

La Ferrari F50 non ha ottenuto il riconoscimento che meritava quando era nuova. Non era viscerale come l’F40, né era tecnologicamente avanzata come Ferrari Enzo. Forse alla gente non è piaciuto che fosse la prima hypercar su cui Enzo stesso non ha messo la firma. Tuttavia con il tempo le cose sono cambiate.

All’asta raro esemplare di Ferrari F50 appartenuto anche a MIke Tyson

Attualmente la Ferrari F50 è molto più preziosa della F40. Furono costruiti solo 349 esemplari di F50 e solo 55 erano modelli con specifiche statunitensi. L’esemplare che vedete qui sarà messo all’asta a Pebble Beach la prossima settimana e dovrebbe arrivare a un prezzo compreso tra $ 4,5 e $ 5,5 milioni.

Questo esemplare è stato di proprietà anche di Mike Tyson. Il pezzo forte di questo modello è sicuramente rappresentato dal motore V12 aspirato da 4,7 litri derivato dalla F1. Si basa sul V12 da 3,5 litri utilizzato nella Ferrari 641 usata da Alain Prost e Nigel Mansell. La 641 ha vinto sei delle 16 gare quell’anno.

La Ferrari ha prodotto l’ultima F50 nel 1997 e abbiamo dovuto aspettare altri 25 anni per un’auto dotata di un motore da F1: Mercedes-AMG One. Nel 2017, la Ferrari ha dichiarato che non avrebbe mai più montato un motore di F1 su un’auto omologata per la strada. La SP3 Daytona è l’attuale regina dei V12 nella scuderia Ferrari.

Mike Tyson è stato il secondo di nove proprietari di questo modello. Il ragazzo da cui Tyson l’ha acquistato l’ha adorato così tanto che l’ha riacquistato da Tyson tre anni dopo. Anche se ha avuto quasi dieci proprietari, ha solo 10 mila km sul contachilometri.

Ferrari F50
Ferrari F50

La Ferrari di Fort Lauderdale ha effettuato un tagliando completo all’inizio di quest’anno e l’auto sarà venduta come Ferrari Classiche Certified. Altri oggetti inclusi nella vendita sono gli attrezzi, i libri, la valigia, il Libretto Rosso Ferrari Classiche, la Copia del Certificato di Origine, la Relazione Marcel Massini e il famoso hardtop removibile.

Ti potrebbe interessare: Ferrari SF90 Stradale: le nuove personalizzazioni per gli interni firmata Carlex

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: