La Mercedes Classe G ora avrà la sua motorizzazione diesel

Mercedes Classe G DieselSe fino ad ora la gamma della nuova Mercedes Classe G prevedeva solamente motorizzazioni a benzina, ora invece viene introdotta anche un’interessante motorizzazione diesel. Difatti alle G 500 e AMG G 63 si affiancherà la G 350 d, dotata del diesel 3.0 da 286 cavalli.

Si potrà ordinare già dal gennaio prossimo, anche se le consegne cominceranno in primavera, la nuova motorizzazione si affianca alle già note V8 da 4.0 litri con 420 e 585 cavalli. Oggi non conosciamo ancora il prezzo di vendita ma le caratteristiche del motore si. Infatti il motore della G 350 d è un sei cilindri in linea da tre litri appunto, lo stesso utilizzato già sulle Classe E ed S anche se in questa variante utilizza 286 cavalli complessivi e dispone di una coppia pari a 600 Nm. In questo modo anche in situazioni impegnative il brio non manca!

Tuttavia sappiamo bene che quest’ultima Mercedes Classe G presenta un ottimo telaio, perfetto anche per avere una buona risposta anche su asfalto. La “G”, in questa versione diesel, scatta da 0-100 km/h in 7,4 secondi e raggiunge quasi 200 km/h di velocità massima.

La Mercedes Classe G 350 d presenta le solite imponenti dimensioni esterne, 483 centimetri in lunghezza e 193 centimetri in larghezza, mentre il cambio automatico a nove marce con una trazione integrale permanente permettono di avere il 40% della coppia all’anteriore e il 60% al posteriore in condizioni di aderenza normali.

Immancabili le marce ridotte e i tre differenziali bloccabili, elementi utilissimi sulle salite più ripide, mentre l’altezza da terra di 24,1 centimetri in accordo col telaio separato dalla carrozzeria la rendono una vera fuoristrada “dura e pura”. Il comfort tuttavia non viene meno mai visto che il motore prevede dei sostegni “attivi” che sotto i 5 km/h si ammorbidiscono per ridurre le vibrazioni mentre alle alte velocità si irrigidiscono per aumentare la precisione di guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.