La nona generazione della Volkswagen Passat è attesa nel 2023

Natale LiVecchi Autore Auto
Volkswagen Passat

In casa Volkswagen si sta già pensando seriamente ad una nuova generazione dell’iconica Passat. Una questione non proprio scontata visto che in questi ultimi tempi il panorama che include berline e Station Wagon sta diventando sempre più un miraggio. La condizione sembra però non spaventare il costruttore tedesco che pare abbia già cominciato a lavorare sul progetto della nuova generazione della Volkswagen Passat, già dallo sorso anno.

La nuova generazione conosciuta con la denominazione in codice B9 dovrebbe essere ancora una Passat piuttosto tradizionale con carrozzeria Station Wagon. Tuttavia, come si vocifera ormai da tempo, potrebbe essere abbandonata la variante berlina a quattro porte che verrebbe sostituita da una versione con portellone.

In ogni caso la generazione numero nove della Volkswagen Passat sarà ancora basata sulla piattaforma MQB per essere materialmente realizzata non più in Germania, ad Emden, ma in Slovacchia, a Bratislava. Qui prenderà vita anche la futura generazione della nuova Skoda Superb con la quale proprio la Passat condividerà gran parte delle componenti. Di conseguenza si può ipotizzare che le dimensioni cresceranno per la generazione attesa nel 2023.

Volkswagen Passat

Con l’arrivo della nuova Volkswagen Passat nel 2023, il costruttore tedesco riuscirà a intercettare l’ampia fetta di chi preferisce oggi tipologie di propulsione più tradizionali. Ne deriva che la nuova wagon elettrica derivata dall’ultimo concept ID Space Vizzion potrebbe essere destinata ad altre nicchie di mercato. La nuova Passat potrebbe adottare i diesel TDI rivisti e equipaggiati con cambio automatico e trazione sia integrale che disposta sull’asse anteriore. In ogni caso non mancherebbero propulsori a benzina e versioni ibride plug-in. La più performante GTE potrebbe anche sfiorare i 250 cavalli di potenza in accordo con una batteria da 13 kWh che potrebbe garantire un’autonomia di poco inferiore ai 100 chilometri nell’esclusiva modalità elettrica.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: