La prossima Hypercar di Pagani sarà dotata di un V12 AMG

Andrea Senatore Foto Autore
Pagani Huayra
Nel frattempo l’erede della Pagani Huayra attesa per il 2022 dovrebbe prevedere una versione opportunamente elettrificata

Horacio Pagani ha rivelato questa settimana che la prossima auto della sua azienda sarà dotata di un V12 di origine AMG e di una trasmissione manuale. Pagani ha rivelato che sebbene sia stato scelto un nome per la prossima hypercar, l’azienda non è ancora pronta a rivelarlo. Nel frattempo, stanno usando il nome in codice C10.

La nuova hypercar di Pagani, il cui nome è ancora sconosciuto, avrà motore V12

La nuova hypercar sarà offerta con il V12 biturbo da 6,0 litri Mercedes e con un nuovo cambio sequenziale o un cambio manuale. “Ci sono clienti che non hanno acquistato la Huayra perché non abbiamo offerto un manuale”, ha detto. “Il mio pubblico vuole provare emozioni durante la guida: a loro non interessa la pura performance.” Il C10 non aggiungerà più di 30-40 CV rispetto alla Huayra  e certamente non supererà i 900 CV.

Pagani è consapevole che la sua auto sarà molto meno potente rispetto ad altre super car, ma non è particolarmente preoccupato di ciò. “Guarda il T.50 di Gordon Murray : è andato esaurito anche se ha solo 650 CV”, ha detto. “È molto leggero, ha un cambio manuale e un V12 che gira molto in alto. Non servono 2.000 CV per eccitare il guidatore”.

Sebbene Pagani sia interessato ai propulsori elettrificati, non è ancora sicuro di poterne creare uno. Per ora è soddisfatto della combustione interna e ha detto che il V12 biturbo che alimenta il C10 soddisferà i requisiti normativi senza alcuna forma di elettrificazione fino al 2026: “Per il momento non abbiamo chiesto concessioni e speriamo di continuare così. Ma se un giorno dovremo passare all’ibrido, lo faremo”. Dovremo aspettare ancora un po’ prima di conoscere il nome ufficiale della nuova vettura, poiché Pagani dice che ha intenzione di svelare la sua ultima creazione, di cui saranno realizzati tra i 280 e i 300 esemplari, nel 2022.

Ti potrebbe interessare: Ferrari e Lamborghini dovranno produrre auto elettriche entro il 2030 se vogliono sopravvivere

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: