L’Alfa Romeo Tonale arriverà a settembre per poi essere venduta a partire dall’anno nuovo

Natale LiVecchi Autore Auto
Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo TonaleChe siamo in un’era in cui i SUV rivestono abbondanti quote di mercato anche da parte di quei costruttori che un tempo si pensava lontani da questa tipologia di vetture, è cosa nota. Lo sanno bene anche in casa Alfa Romeo dove la Stelvio trascina le vendite e dove l’Alfa Romeo Tonale rimasta ad oggi in stato di concept dovrebbe arrivare non prima del prossimo mese di settembre.

La vettura era stata presentata infatti durante il Salone di Ginevra del marzo 2019, ma poi non ha avuto un seguito almeno fino ad ora quando è stato definito che arriverà sul mercato tra la fine dell’anno e l’inizio del 2022. La Tonale andrà ad inserirsi in un segmento dominato da Nissan Qasqhai, Mercedes GLA, Audi Q3 e così via. Il debutto viene quindi fissato a circa tre anni dall’effettiva presentazione a Ginevra, una gestazione lunghissima dovuta anche all’ammodernamento dell’impianto di Pomigliano d’Arco dove sarà effettivamente realizzata. La Tonale condividerà la stessa meccanica della Jeep Compass e sarà introdotta anche nella variante ibrida plug-in da 240 cavalli di potenza, ma ci saranno chiaramente anche motorizzazioni tradizionali in abbinamento con trazione anteriore o integrale.

La Tonale, di cui si conoscono le forme del concept e alcune derivanti da immagini trapelate ma poi smentite da Alfa Romeo, è un SUV particolarmente dinamico che non tradisce l’eredità sportiva di un marchio come Alfa Romeo. I fari anteriori, se rimarranno come quelli adoperati sul concept, avranno un aspetto quasi futuristico mentre all’interno la plancia appare minimale ma comunque sportiva al punto giusto. Un SUV che strizza l’occhio alla Stelvio per intercettare un pubblico di approdo al marchio del Biscione. Ma bisogna attendere ancora un po’ per saperne qualche cosa in più.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: