Lamborghini 400 GT

lamborghini 400 gt auto epocaLa 400 GT è una vettura Gran Turismo prodotta dalla Lamborghini tra il 1966 e il 1968. La prima auto prodotta da questa casa automobilistica era la 350 GT. Questa non ebbe però tanto successo dal punto di vista delle prestazioni e si cercò quindi di ridare interesse al modello evolvendolo , anche se in maniera leggera, in quanto i due tipi furono molto simili. Presentavano infatti le stesse dimensioni e uguali erano anche il motore, la trasmissione e alcuni particolari della carrozzeria.

La Lamborghini 400 GT era spinta dal classico propulsore V12, costituito da un blocco in lega con quattro alberi a valvole in testa e sei carburatori doppio-corpo Weber, con una cilindrata incrementata a 3929 cc. Nel modello da 3,9 litri( in quanto arrivò dopo il coupè 2+2 definitivo 400 GT) la potenza massima era di 320 Cv ma ottenuta a un regime inferiore di 500 giri al minuto. Per il cambio vennero introdotti i sincronizzatori Porsche ed era a cinque rapporti in sostituzione dei complessi ZF, dapprima utilizzati. Questo motore fu progettato da Giotto Bizzarini, tecnico di alto valore, in quanto la Laborghini aveva l’obiettivo di creare una “macchina perfetta”. Dal punto di vista estetico notevole fu invece l’utilizzo di fari anteriori circolari in sostituzione di quelli ovoidali. La carrozzeria fu disegnata dalla Touring.

La Lamborghini 400 GT era una macchina confortevole e facile da guidare anche per i piloti che avevano poco esperienza. Furono costruiti circa 225 esemplari.

Il valore di mercato della Lamborghini 400 GT è di 90 mila euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.