Lamborghini Aventador Ultimae: il sound dell’ultimo V12 protagonista di un nuovo video

Davide Raia

Svelata la scorsa estate, la nuova Lamborghini Aventador Ultimae è l’evoluzione ufficiale dell’Aventador ed anche l’ultima supercar (già sold out secondo le prime informazioni) che verrà prodotta da Lamborghini con il suo iconico V12. Il modello è stato mostrato in tutti i suoi dettagli durante la presentazione ma oggi, grazie ad un nuovo video spia, possiamo anche vedere in azione la supercar, ascoltando il sound del suo V12.

La nuova Lamborghini Aventador Ultimae è affiancata, nella sua denominazione ufficiale, dalla sigla LP 780-4 che indica la potenza massima erogata dal suo V12. La supercar della casa italiana, infatti, mette a disposizione fino a 780 CV, disponibili a 8.500 giri al minuto. Le performance sono, prevedibilmente, al top con uno 0-100 km/h completato in 2.8 secondi ed una velocità massima di 355 km/h. 

Ecco il video che ci mostra la nuova Lamborghini Aventador Ultimae in azione e ci fa sentire l’ultimo V12 della casa italiana:

Come prevedibile, tutte le unità di Lamborghini Aventador Ultimae sono già state vendute. La vettura, inevitabilmente, diventerà un modello da collezione. L’ultima supercar di Lamborghini con il motore V12 senza elettrificazione, infatti, è destinata a diventare un pezzo pregiato della storia della casa italiana.

Dopo la Lamborghini Aventador Ultimae ci saranno solo V12 elettrificati

Il V12 non scomparirà dalla gamma di Lamborghini. Come abbiamo visto nei giorni scorsi, la casa italiana sta testando l’erede della Aventador. Il nuovo modello continuerà a proporre il motore V12 ma si tratterà di un progetto completamente inedito. Il nuovo V12 di Lamborghini, infatti, sarà elettrificato e sarà la base di partenza di un nuovo sistema ibrido che verrà utilizzato dalle supercar del futuro dell’azienda.

Sul progetto, che naturalmente avrà un focus sulle prestazioni, non ci sono ancora molte informazioni. L’erede ibrida della Lamborghini Aventador Ultimae dovrebbe arrivare soltanto nel 2024. Il progetto è, quindi, ancora in pieno sviluppo e, probabilmente, la casa italiana deve ancora definire, nel dettaglio, le caratteristiche del suo nuovo V12 ibrido. Le linee guida per il futuro ci sono. L’elettrificazione riguarderà anche Lamborghini e la sua gamma a partire dalla versione aggiornata dell’Urus e dalla nuova Huracan.

Maggiori dettagli sul futuro del V12 della casa italiana arriveranno, quindi, nel corso dei prossimi mesi. Continuate a seguirci per saperne di più.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: