Lamborghini Aventador Ultimae V12 utilizzata per creare una playlist di Spotify

Avatar photo
Lamborghini Aventador Ultimae V12

Questa è probabilmente una delle cose più strane fatte a un motore. Lamborghini ha collocato la sua Aventador Ultimae in uno studio di registrazione, quindi ha utilizzato le qualità più musicali del motore per creare la base per una playlist di Spotify.

Abbiamo collegato la playlist in fondo all’articolo per il tuo piacere di ascolto. O forse no. Siamo scrittori, non esperti di musica. Verranno realizzate tre playlist da 24 tracce, ciascuna costruita usando un motore Lamborghini. Lambo ha iniziato con il suo amato V12 e alla fine passerà al V10 della Huracan e al V8 biturbo della Urus. Lamborghini chiama queste playlist Engine Songs, che sono state curate dal produttore musicale Alex Trecarichi in collaborazione con gli ingegneri del suono di Lamborghini.

Le playlist firmate Lamborghini

Lamborghini afferma che ogni playlist “giustificherà il suono del motore emotivo e scatenato con canzoni sintonizzate scientificamente sul suo ruggito e sulle sue vibrazioni“. Trecarichi ha scelto le tracce usando la matematica. Nello specifico, le formule della Trasformata di Fourier. Il cervello usa questa funzione matematica per scomporre un suono in armoniche. Trecarichi afferma di aver riprodotto la capacità del nostro cervello di farlo in studio con l’intelligenza artificiale.

Questa procedura mi ha permesso di trovare le frequenze fondamentali del motore coincidenti con le tre precise fasi della sua espressività: l’accensione al minimo, il regime a 4.000 giri e la massima potenza”, ha detto Trecarichi.

Lamborghini e Trecarichi hanno trasposto il V12 della Ultimae in diverse note musicali. Ad esempio, il V12 “canta” in Fa diesis a 92,5 Hz ai suoi regimi più bassi. È la stessa tonalità di una delle canzoni della playlist, “Canone Infinito” di Lorenzo Senni. A 4.000 giri/min, il motore emette un SOL, lo stesso di Run Away di Ben Bohmer. A tutta velocità, il V12 emette un SOL diesis, la stessa tonalità di un’altra canzone, We Can All Dance di Sam Collins.

Abbiamo ascoltato la colonna sonora del V12 e, finché ti piace un po’ di musica elettronica, non è poi così male. Ci sono delle belle tracce lì dentro. Ovviamente, isolatamente, la playlist, beh, suona come qualsiasi altra playlist. Evidentemente, hai bisogno di una supercar con motore V12 a sei cifre per visualizzare correttamente la colonna sonora del V12.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: