Lamborghini Huracan Performante e Urus Performante a confronto in una drag race

Alessio Salome Autore
Lamborghini Huracan Performante vs Urus Performante drag race

Lamborghini ha svelato una versione aggiornata del suo Urus con il nome di Lamborghini Urus Performante. Il veicolo conserva il motore V8 biturbo da 4 litri del modello precedente, ma ora offre 666 CV invece dei precedenti 650 CV.

A seguito di ciò, Carwow ha organizzato una gara di accelerazione tra l’Urus Performante e un altro veicolo creato dalla casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese: la Lamborghini Huracan Performante.

Lamborghini Huracan Performante vs Urus Performante drag race
Lamborghini Huracan Performante

Lamborghini Huracan Performante vs Urus Performante: chi avrà vinto la drag race?

Questa versione più performante della Huracan è stata introdotta nel 2017, prendendo ispirazione dalla variante da competizione, con un ampio diffusore posteriore e un sistema di scarico montato più in alto.

La Huracan Performante dispone di numerosi componenti in fibra di carbonio e vari elementi aerodinamici attivi. Il suo propulsore è un V10 aspirato da 5.2 litri che produce 640 CV e 600 Nm di coppia, abbinato a un cambio a doppia frizione a 7 rapporti.

Per quanto riguarda il Lamborghini Urus Performante, il suo V8 fornisce anche 850 Nm di coppia. Sebbene il potente SUV disponga di più potenza rispetto alla supercar V10, pesa circa 770 kg in più (2150 vs 1382). Ulteriori dettagli sulla drag race possono essere scoperti cliccando sul pulsante Play dell’anteprima del video in fondo all’articolo.

Lamborghini Huracan Performante vs Urus Performante drag race
Lamborghini Urus Performante

La supercar scatta da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi

Ricordiamo che la Lamborghini Huracan Performante è una versione ad alte prestazioni della Huracan ed è stata svelata al pubblico nel 2017 in occasione del Salone di Ginevra. Ha suscitato grande interesse grazie alle sue prestazioni eccezionali e al suo design aggressivo. Il cuore è un V10 5.2 che permette alla supercar di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di oltre 325 km/h.

Uno degli aspetti più innovativi della Performante è l’adozione del sistema Aerodinamica Lamborghini Attiva (ALA), un sistema di aerodinamica attiva che gestisce automaticamente l’apporto di carico aerodinamico e l’efficienza aerodinamica della vettura. Grazie all’ALA, la Lamborghini Huracan Performante è in grado di offrire un’eccezionale stabilità e aderenza in curva, oltre a un miglioramento delle prestazioni in rettilineo.

Il telaio è realizzato in alluminio e fibra di carbonio mentre la carrozzeria utilizza materiali compositi avanzati, come il Forged Composite per ridurre il peso complessivo. Questa attenzione alla leggerezza si traduce in un peso a secco di soli 1382 kg, permettendo alla Performante di essere più agile e veloce della versione standard.

A livello estetico, la Huracan Performante si distingue per il suo design aggressivo e distintivo, con dettagli come lo splitter anteriore, il diffusore posteriore e l’ala posteriore regolabile, tutti realizzati in Forged Composite.

Propone un impianto frenante costituito da freni carboceramici con pinze fisse monoblocco in alluminio a sei pistoncini all’anteriore e a quattro pistoncini al posteriore. Inoltre, abbiamo dei dischi carboceramici ventilati e forati da 380 mm sull’anteriore e da 356 mm sul posteriore.

L’interno è anch’esso caratterizzato da un design sportivo, con sedili sportivi in fibra di carbonio e Alcantara, oltre a un cruscotto digitale configurabile. La Lamborghini Huracan Performante ha dimostrato le sue capacità sul circuito del Nurburgring, dove nel 2016 ha stabilito un tempo record per le auto di produzione, completando il giro in 6 minuti e 52,01 secondi.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -