Lamborghini Huracan STO: debutta la nuova versione speciale SC 10° Anniversario

Alessio Salome Autore
L’esclusiva supercar è stata presentata durante le World Finals 2023
Lamborghini Huracan STO SC 10° Anniversario

Lamborghini ha introdotto la sua ultima meraviglia: la Lamborghini Huracan STO SC 10° Anniversario. La supercar è stata presentata in grande stile durante le World Finals 2023, segnando un decennio di successi e di innovazione per Lamborghini Squadra Corse. Questa va ad affiancarsi alla Sterrato Opera Unica recentemente consegnata al suo proprietario.

Rouven Mohr, Chief Technical Officer di Lamborghini, ha sottolineato l’importanza di questo modello come tributo a Squadra Corse e come esempio tangibile di come l’esperienza nel motorsport si traduca in miglioramenti concreti nelle prestazioni e nel piacere di guida dei veicoli stradali. Questa edizione unica combina sapientemente l’adrenalina delle corse con l’eleganza e il lusso tipici del marchio bolognese.

Lamborghini Huracan STO SC 10° Anniversario

Lamborghini Huracan STO: SC 10° Anniversario è il nome della nuova special edition

Esteticamente, la nuova Huracan STO SC 10° Anniversario stupisce con la sua livrea bicolore Verde Mantis e Nero Noctis, arricchita da una fascia tricolore che percorre l’intero veicolo, ispirata alla Lamborghini SC63, prototipo ibrido destinato alle gare endurance come la 24 Ore di Le Mans.

La vettura si distingue anche per il logo 10° Anniversario Squadra Corse su entrambe le portiere, celebrando i trionfi nel motorsport, come le tre vittorie consecutive nella classe GTD alla 24 Ore di Daytona.

Lamborghini Huracan STO SC 10° Anniversario

Le performance non sono da meno, con un kit di potenziamento sviluppato dai tecnici di Lamborghini Squadra Corse, che include innovazioni aerodinamiche come flick anteriori in carbonio e un’ala posteriore con un angolo di incidenza aumentato. Questi elementi, insieme a quattro nuovi ammortizzatori regolabili di derivazione racing, migliorano significativamente il grip meccanico e il carico aerodinamico della vettura.

Anche l’interno è stato meticolosamente progettato per l’uso in pista, con sedili sportivi Nero Ade in Alcantara con cuciture Verde Fauns, cinture a quattro punti e un roll bar in alluminio. A completare l’allestimento, troviamo un rivestimento del pianale in carbonio e una placca che certifica l’unicità del modello.

Il cuore pulsante della Lamborghini Huracan STO SC 10° Anniversario è il suo V10 aspirato, ulteriormente esaltato da uno scarico in titanio Akrapovic, che assicura un sound davvero inconfondibile. In collaborazione con Bridgestone, sono stati sviluppati degli pneumatici specifici che garantiscono prestazioni e durabilità eccezionali.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -