Lamborghini LB744: svelate le prime informazioni sulla supercar ibrida plug-in

Alessio Salome Autore
Lamborghini LB744 teaser

Lamborghini ha svelato i primi dettagli riguardo la sua prima supercar ibrida plug-in con V12, che debutterà quest’anno in occasione del suo 60° anniversario.

L’obiettivo della vettura, nome in codice Lamborghini LB744, è definire un nuovo paradigma in termini di prestazioni, sportività e piacere di guida anche grazie a un’architettura inedita e un propulsore da oltre 1000 CV, abbinando la potenza di un motore termico totalmente nuovo a tre propulsori elettrici e al primo cambio a doppia frizione che debutta su una Lamborghini a 12 cilindri.

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Lamborghini LB744, ecco la configurazione del nuovo gruppo propulsore

Lamborghini LB744: la supersportiva ibrida plug-in proporrà oltre 1000 CV

La supersportiva presenta un layout senza precedenti e prevede un V12 aspirato centrale da 6.5 litri e tre powertrain elettrici (di cui uno integrato nel nuovo cambio a doppia frizione a 8 rapporti disposto per la prima volta dietro al motore termico e trasversalmente rispetto al V12). Inoltre, sotto al tunnel – spazio tradizionalmente riservato al cambio sin dai tempi della Countach – trova ora collocazione una nuova batteria agli ioni di litio che alimenta i motori elettrici.

I propulsori elettrici migliorano l’erogazione di potenza ai bassi regimi e sono capaci di rendere la nuova LB744 una vettura a trazione 100% elettrica, riducendo le emissioni complessive di CO2 del 30% rispetto all’Aventador Ultimae.

La nuova LB744 porta al debutto un’architettura ibrida completamente inedita e una nuova generazione del V12. Inoltre, è equipaggiata con una batteria agli ioni di litio leggera e ad alta potenza specifica, alloggiata nella porzione centrale del telaio, dove sulle precedenti generazioni era invece collocato il tunnel della trasmissione.

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Il nuovo motore L545 vanta una cilindrata di 6.5 litri ed è il più leggero e potente dei 12 cilindri realizzati fino ad ora dalla casa automobilistica bolognese. Pesa solo 218 kg, 17 kg in meno rispetto all’unità dell’Aventador ed è ruotato di 180°.

La potenza del V12 è pari a 825 CV a 9250 g/min grazie al riprogettato sistema di distribuzione che supporta un regime di rotazione massimo di 9500 g/min. La potenza specifica è di 128 CV per litro, la più alta nella storia dei 12 cilindri di Lamborghini, mentre la coppia massima è di 725 Nm a 6750 g/min.

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Il condotto di aspirazione di ciascun cilindro è stato ricalcolato e ingegnerizzato per aumentare il coefficiente volumetrico di aspirazione per garantire un ottimale afflusso d’aria in camera di combustione.

Combustione ottimizzata grazie a un nuovo sistema con controllo di ionizzazione in camera a due centraline, soluzione già adottata sulla gamma Aventador e trasferita sul nuovo modello, e un incrementato rapporto di compressione (12,6:1 rispetto all’11,8:1 dell’Ultimae). Migliorata inoltre la fluidodinamica dello scarico per ridurre la contropressione agli alti regimi e incrementare ulteriormente la potenza specifica.

La fase di accordatura del nuovo motore L545 è stata oggetto di particolari attenzioni per esaltare al massimo il suo sound, armonico ai bassi regimi e capace di un crescendo naturale in termini di volume e di apice delle armoniche superiori.

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Avrà la trazione integrale elettrica

La Lamborghini LB744 prosegue ed evolve uno dei punti di forza della tradizione del brand di Sant’Agata Bolognese: le quattro ruote motrici. Oltre al motore a combustione interna che fornisce trazione alle ruote posteriori, la LB744 porta al debutto una coppia di motori elettrici collocati sull’asse anteriore, ciascuno dei quali fornisce trazione ad una ruota. C’è poi un terzo motore elettrico posizionato al di sopra del cambio a doppia frizione a 8 marce, capace (a seconda della modalità di guida e della condizione di marcia) di fornire coppia al retrotreno.

La coppia motrice combinata delle quattro unità offre livelli di performance unici nel panorama delle super sportive, potendo contare su 725 Nm espressi dal motore termico e 350 Nm per ciascuno dei motori elettrici anteriori. Lo stesso dicasi per la potenza massima complessiva della LB744 che arriva a quota 1015 CV.

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I due e-motor anteriori sono del tipo a flusso assiale raffreddati ad olio e offrono un eccezionale rapporto peso potenza: 18,5 kg per 110 kW per ciascuna unità. Oltre ad assicurare la trazione alle ruote anteriori svolgono la funzione di torque vectoring, per ottimizzare la dinamica di guida, e recuperano l’energia durante le fasi di frenata.

Durante la guida in full electric, per massimizzare i consumi di energia, la prima supercar ibrida plug-in del costruttore italiano può procedere solo con l’intervento dell’asse anteriore e quindi a due ruote motrici mentre l’asse posteriore supporta on demand.

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Il pacco batterie agli ioni di litio ad alta potenza specifica (4500 W/kg) è stato posizionato in modo da rendere il baricentro il più basso possibile, concorrendo al tempo stesso all’ottimale distribuzione dei pesi. È protetto da una piastra inferiore strutturale ed è connesso ai motori elettrici anteriori, al motore elettrico posteriore e a un’unità di ricarica integrata.

L’accumulatore ha una lunghezza di 1550 mm, un’altezza di 301 mm e una larghezza di 240 mm. Le celle presenti al suo interno sono di tipo pouch e la capacità globale è pari a 3,8 kWh. Quando la percentuale residua di carica è pari a zero, l’accumulatore può essere ricaricato in corrente alternata (attraverso la rete domestica o colonnine AC) sino a 7 kW di potenza. In questo caso il tempo necessario per una carica completa è di 30 minuti. Ma può essere ricaricato anche attraverso la frenata rigenerativa del sistema frenante anteriore o tramite il motore termico in soli 6 minuti.

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L’adozione di una nuova piattaforma ha reso necessarie scelte tecniche innovative, che hanno coinvolto anche il cambio. Per questo, Lamborghini ha adottato un nuovo elemento in grado di rispondere alle esigenze dovute all’elettrificazione e allo stesso tempo sufficientemente compatto per ridurre gli ingombri dettati dalla presenza dell’accumulatore e dell’apparato ibrido. Progettato e sviluppato internamente dall’azienda, successivamente alla LB744 andrà ad equipaggiare la prossima generazione delle super sportive di Sant’Agata Bolognese.

Il dipartimento di ricerca e sviluppo ha valutato l’architettura a doppia frizione in bagno d’olio come la soluzione più efficiente e prestazionale, nonché la più indicata per gestire la coppia motrice termica di 725 Nm a 6750 giri/min.

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Il brand ha sviluppato un nuovo cambio a doppia frizione a 8 marce

Il nuovo cambio ha 8 rapporti ed è disposto trasversalmente in coda al V12 longitudinale, per lasciare lo spazio sotto al tunnel alla batteria agli ioni di litio. Una soluzione tecnica che di fatto rappresenta un unicum nel panorama odierno delle vetture ad alte prestazioni e che pone nuovamente Lamborghini all’avanguardia dell’ingegneria automotive, contenendo inoltre l’aumento del passo vettura garantendo una dinamica di guida ottimale.

Inoltre, la struttura interna del nuovo cambio presenta due alberi distinti, in luogo dei più comuni tre: uno che gestisce le marce pari e uno quelle dispari, che innestano sullo stesso secondario. Questo layout ha permesso di contenere il peso finale e di ridurre ulteriormente gli ingombri.

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Lo sviluppo di un cambio doppia frizione a 8 velocità deriva dalla volontà di realizzare un elemento capace di rispondere alle esigenze della guida all’apice della sportività, grazie a tempi di cambiata fulminei. Inoltre, l’adozione dell’ottavo rapporto permette di ottimizzare i consumi e massimizzare il comfort durante le fasi di crociera.

Da sottolineare anche la funzione di downshift continuo, che consente di scalare più rapporti contemporaneamente semplicemente tenendo tirata la paletta di sinistra, per offrire al pilota la marcia ideale in base alla velocità istantanea in fase di frenata per una sensazione di controllo totale.

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In aggiunta, al netto dei componenti elettrici, il nuovo DCT è più leggero e più performante in termini di velocità di cambiata rispetto a quello a doppia frizione a 7 rapporti della gamma Huracan.

Il cambio a doppia frizione è un elemento estremamente compatto, con una lunghezza di 590 mm, larghezza di 750 mm e altezza di soli 580 mm. Il peso complessivo è di 193 kg, che include l’integrazione del motore elettrico posteriore, che ha una potenza massima di 110 kW e una coppia massima di 150 Nm.

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Collocato al di sopra del cambio, l’unità elettrica svolge le mansioni di starter e generatore, oltre a rifornire di energia i due motori elettrici anteriori attraverso la batteria posta sotto al tunnel, ad avere la funzione di boost nella modalità di guida 100% elettrico e a consentire la marcia a zero emissioni a quattro ruote motrici, agendo direttamente sull’asse posteriore.

Le mansioni variano a seconda della modalità di guida inserita attraverso un meccanismo di disaccoppiamento. Per tale motivo è provvisto di un sincronizzatore dedicato che consente la connessione al cambio doppia frizione.

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Quando supporta l’azione del V12, l’e-motor si trova nella posizione P3, con motore elettrico a valle del cambio, mentre passa in P2 per ricaricare la batteria quando si è in stazionamento o a basse velocità e funge anche da motorino d’avviamento. In P3, la Lamborghini LB744 può diventare un’auto elettrica a seconda della modalità di guida selezionata.

Infine, per quanto concerne la retromarcia, generalmente è demandata ai due motori elettrici anteriori, ma nel caso servisse maggiore spunto, è previsto l’intervento del motore elettrico posteriore, che mette in moto il retrotreno e dunque anche le ruote posteriori.

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