Lamborghini: nuovo allestimento per il museo di Sant’Agata Bolognese

Alessio Salome Autore
Museo Automobili Lamborghini nuovo allestimento

L’evento di inaugurazione del Museo Automobili Lamborghini apre un anno fondamentale per la casa automobilistica bolognese, decretando l’inizio delle celebrazioni dei suoi 60 anni. Il museo ha cambiato nome ed è stato completamente rinnovato, sia nella sua struttura – resa più moderna – sia nelle sue esposizioni.

Con l’allestimento della mostra “The Future Began In 1963”, si vuole infatti ripercorrere le fasi e i momenti più emblematici e rappresentativi che hanno scandito la storia dei primi 60 anni di Lamborghini.

Museo Automobili Lamborghini nuovo allestimento
Museo Automobili Lamborghini, le auto esposte sono state suddivise in tre categorie

Lamborghini: il museo del brand si rinnova con tante novità interessanti

L’excursus narrativo inizia con il racconto sull’evoluzione del marchio e dei suoi prodotti, dal 1963 fino ai giorni nostri partendo dalla figura del fondatore Ferruccio Lamborghini. Le 19 vetture esposte sono le protagoniste assolute e raccontano i valori del costruttore italiano e l’iconicità del patrimonio, tecnico e di design, che caratterizzano il suo DNA.

In occasione dell’inaugurazione ufficiale del Museo, Stephan Winkelmann – presidente & CEO di Lamborghini – ha detto che il 2023 sarà un anno ricco di novità che si apre proprio con questo nuovo allestimento. Un anno dove l’azienda celebrerà i suoi primi 60 anni all’insegna di eventi internazionali, iniziative e attività inaspettate, che svelerà in corso d’opera.

Museo Automobili Lamborghini nuovo allestimento

Lamborghini è partita da una sfida che Ferruccio Lamborghini decise di cogliere all’inizio degli anni ‘60 e negli anni successivi si è sviluppata attraverso idee pionieristiche e rivoluzionarie, ha scritto la storia del tempo, ha apportato innovazioni e cambiamenti che hanno tracciato la strada delle auto super sportive di lusso, per vedere oggi, un brand che non ha mai smesso e non smetterà di guardare al futuro.

L’esposizione vuole sottolineare il modo volutamente anticonvenzionale e rivoluzionario che ha segnato la nascita di ogni nuova vettura, capace di rompere le regole comuni di ogni epoca e di stabilire di volta in volta nuovi standard di riferimento.

Museo Automobili Lamborghini nuovo allestimento

Ogni supersportiva racchiude almeno un’idea che, se all’inizio poteva apparire quasi folle per quanto dirompente, ha poi decretato una corrente evolutiva cha ha portato al costante perfezionamento di quasi tutti gli aspetti di una vettura.

La stessa area che accoglie quest’esposizione al Museo Automobili Lamborghini è un luogo straordinario e pieno di storia. È, infatti, parte di quel primo nucleo di edifici di cui, nel 1963, Ferruccio Lamborghini posò la prima pietra di quella che diventerà un’azienda capace di creare una storia straordinaria diventando un’autentica fonte di ispirazione per le future generazioni.

Museo Automobili Lamborghini nuovo allestimento

Ecco tutte le auto esposte, suddivise in tre tematiche principali:

  • Heritage: 350GT, Miura S, Espada, Countach LP 400, Urraco e LM 002.
  • Contemporary: Diablo GT, Murciélago SV, Gallardo Performante Spyder, Huracan Performante, Aventador SVJ, Urus e GT3.
  • Few-Off: Reventon, Sesto Elemento, Veneno, Centenario, Sian e Countach LPI 800-4.

Principali tematiche coperte suddivise per anno: 1963 – Fondazione, 1964 – 350 GT, 1966 – Miura, 1970 – La fabbrica si espande, 1971 – Countach, 1990 – Diablo, 1993 – la Trazione Integrale, 1998 – Audi, 2001 – Murciélago, 2003 – Gallardo, 2004 – Centro Stile, 2011 – Aventador, 2015 – Stabilimento CO2 neutrale, 2018 – Urus e 2023 – Direzione Cor Tauri.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -