Lamborghini presenta Telemetry X al CES 2024

Alessio Salome Autore
Real Time Remote Garage, Biometric Data System e Digital Co-Pilot sono i tre sistemi chiave
Lamborghini Telemetry X

L’annuncio del nuovo Telemetry X da parte di Lamborghini al Consumer Electronics Show (CES) 2024 di Las Vegas segna un passo significativo nel mondo delle supersportive high-tech. Questo innovativo sistema di connettività, svelato nell’ambito dell’Accenture Booth, è destinato a rivoluzionare l’esperienza di guida su pista per gli appassionati di auto sportive.

Telemetry X, come evidenziato da Stephan Winkelmann – presidente e CEO di Lamborghini, rappresenta l’apice dell’innovazione, una caratteristica che permea il DNA del costruttore bolognese.

Lamborghini Telemetry X

Lamborghini: Telemetry X è il nuovo sistema di connettività annunciato dal brand

Questa evoluzione segue il lancio di modelli come la Revuelto e la concept car Lanzador, entrambe esemplificative dell’impegno del marchio nell’offrire non solo emozioni, ma anche esperienze di guida immersive e all’avanguardia.

L’introduzione del Lamborghini Telemetry X segna l’evoluzione del marchio bolognese nell’applicare tecnologie digitali derivanti dal mondo delle corse, un percorso iniziato con la Huracan STO del 2020, la prima supersportiva Lamborghini dotata di un sistema di telemetria accessibile tramite l’app Unica.

Lamborghini Telemetry X

La nuova tecnologia si prefigge di elevare ulteriormente l’esperienza di guida su pista grazie alla collaborazione con Accenture, che ha portato allo sviluppo di tre sistemi chiave: il Real Time Remote Garage, il Biometric Data System e il Digital Co-Pilot.

Il Remote Garage, una soluzione web-based potenziata dalla tecnologia 5G, permette ai piloti di accedere in tempo reale ai video delle loro performance in pista e ai dati telemetrici. Questi possono essere analizzati live da un coach remoto, offrendo così al pilota-cliente feedback immediati e preziosi durante e dopo la sessione di guida. Ciò consente un’esperienza di guida più coinvolgente e completa, migliorando sia le prestazioni che il divertimento alla guida.

Parallelamente, il Biometric Data System raccoglie dati biometrici vitali del pilota, come la frequenza cardiaca e il livello di stress, per un monitoraggio più approfondito della performance e per fornire indicazioni su come ottimizzare il proprio allenamento.

Infine, il Digital Co-Pilot – un assistente vocale proattivo – integra i dati biometrici e quelli della vettura, fornendo al pilota feedback in tempo reale durante la guida in pista. Questo sistema analizza elementi come i tempi sul giro, suggerendo miglioramenti nelle traiettorie e nei punti di frenata, oltre a fornire informazioni cruciali sulle prestazioni della vettura.

Lamborghini Telemetry X

Rouven Mohr, Chief Technical Officer di Lamborghini, ha sottolineato come Telemetry X sia un esempio lampante di come l’esperienza nel motorsport possa essere trasferita alle supersportive stradali, massimizzando l’esperienza dei clienti anche in pista.

La scelta di utilizzare la nuova Lamborghini Revuelto come laboratorio per questo dimostratore tecnologico evidenzia il carattere unico della vettura, derivante proprio dall’introduzione di queste tecnologie innovative.

Lamborghini Telemetry X

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: